Claudio Angeleri «Music from the Castle of Crossed Destinies»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Claudio Angeleri

TITOLO DEL DISCO

«Music From The Castel of Crossed Destinies» ETICHETTA Dodicilune
E’ così bello lasciarsi andare in mondi fantastici; viaggiare in mondi paralleli o dimenticati. Italo Calvino ha saputo costruire tanto la cruda realtà, quanto questo iperuranio e Il castello dei destini incrociati è uno degli esempi più limpidi di questo viaggio fuori dal tempo. Angeleri è rimasto folgorato sulla via intrapresa dall’intellettuale del Novecento e ha – per primo, se la memoria non inganna – messo in musica le sorprendenti storie narrate da Calvino. Qui, però, non c’è alcun esercizio di stile: tutto scorro con fluidità ed eleganza, con un combo composito, anzi duplice: un ottetto al quale si contrappone un quartetto. Un disco che ruggisce con The Knight, dove la chitarra elettrica di Gentilini s’appassiona alla scalata delle note. Che occhieggia sornione al cabarettismo (The Castle) con il violino della Sutera rintuzzato dalla voce della Milzani, mentre la ritmica spezza e ricostruisce le trame, sbocconcellando anche il funk. Un disco lirico, irridente, tanto quanto lo scritto di Calvino. Wood è un coacervo di emozioni, anche per mano del flauto di Visibelli; mentre Lovers apre a scenari soulful e Twelve è una ballad cucita a meraviglia dalle armonizzazioni di Angeleri, il cui fraseggio è sempre opportuno e impeccabile. Con Palomar torna quell’ironia, quel gigionare tra le note, senza mai perdere il senso della melodia. L’hard bop-fusion-blues di Two Or Three Stories precede una bella versione di Round About Midnight, che Angeleri firma con la sua personale prosodia. Ayroldi Pubblicata sul numero di febbraio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

IRD FORMAZIONE
Formaz. complessiva: Giulio Visibelli (sop., fl.), Claudio Angeleri (p.), Michele Gentilini (chit.), Virginia Sutera (viol.), Marco Esposito (b. el.), Luca Bongiovanni (batt., perc.), Paola Milzani, Oreste Castagna (voc.). DATA REGISTRAZIONE
Loc. e data scon.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Articoli correlati

«At The Carousel Club». Intervista a Mark Isham

Dopo un’attesa durata quindici anni, il trombettista e compositore statunitense pubblica il suo nuovo lavoro discografico, al di fuori delle colonne sonore per film e serie tv. Di seguito un breve estratto della lunga intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

Intervista ai Kinkajous

La band inglese suonerà domenica 18 ottobre all’Arci Biko di Milano. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

«Perfect Traveler». Intervista con Yosef Gutman

Nuovo lavoro discografico per il bassista e compositore di Gerusalemme e residente in Sud Africa, pubblicato dalla Soul Song Records nel luglio di quest’anno, con Yonathan Avishai, Gilad Ronen e Daniel Dor e remixato presso ArteSuono di Stefano Amerio.