Bill Laurance & Wdr Big Band «Live at Philarmonie Cologne»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Bill Laurance & Wdr Big Band

TITOLO DEL DISCO

«Live at Philarmonie Cologne» ETICHETTA Jazzline
Per chi associasse il nome di Laurence a impasti sonori, elettronica, groove e quant’altro ordito dagli Snarky Puppy, qui non resterà deluso: sarà stupito. La matrice c’è e si ascolta con le orecchie tese, ma vi è molto di più. Perché viene fuori tutta la bellezza delle architetture sonore disegnate dal pianista britannico, ancor più aggraziate dalla forza dirompente di una solida orchestra, diretta da chi di jazz se ne intende per davvero (così come di orchestre): Bob Mintzer. E già dall’esordio con The Good Things le dita di Laurence corrono veloci sulla tastiera, adornano una costruzione armonicamente ariosa, elaborata e squadrata nel suo impulso ritmico. Fin qui il Laurence che ti aspetti, ma già con Denmark Hill arrivano note inusitate, perché calzate a pennello dall’orchestra, ricche di swing, ammantate di eleganti vecchi vestiti. La noia non abita in questo disco (concerto), perché Ready Wednesday è infiocchettato da un’apertura degna dei migliori preludi di musica classica, prima di iniziare un cavalcata corale dal forte impatto emotivo. Sembra proprio che Laurence abbia dimestichezza con i large ensemble, perché tratteggia musiche che esaltano tanto il classicismo, quanto i più radiosi aspetti contemporanei: e Swagtimes è la perfetta sintesi di tale collaborazione di intenti (da tenere a mente il lucido assolo della contraltista Karolina Strassmayer). La marcia continua con Money In The Desert, danzabile, vigorosa, filmica. Balzo nel passato con le note carezzevoli di Golden Hour, prima di approdare alla soul-fusion di The Rush. E di ritornare a sentire la costruzione circolare, il basso ostinato e il perfetto controllo dei timbri e dei volumi (in crescendo) di Swift. Il magistrale lavoro di Laurence si chiude con le maglie aperte di Red Sand, anche qui con un’altalena di colori polifonici e uno strepitoso assolo di Bob Mintzer. Ayroldi Pubblicata sul numero di agosto 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

jazzline-lepopard.de FORMAZIONE
Bill Laurence (p.), Wdr Big Band, Bob Mintzer (direzione, ten.). DATA REGISTRAZIONE
Colonia, 24-11-18.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Bari Piano Festival, dal 23 al 29 agosto

Nona edizione del festival pianistico che si tiene in diversi luoghi della città di Bari, con la direzione artistica del Maestro Emanuele Arciuli.

Firenze Jazz Festival: il programma completo

Il programma completo del festival fiorentino, che si terrà dal 5 al 13 settembre.

«Voices of Human Consciousness». Intervista a Dorota Piotrowska

Nuovo album per la batterista e compositrice polacca, pubblicato a fine aprile di quest’anno per la Inner Circle Music di Greg Osby, con la partecipazione dello stesso sassofonista statunitense e di Ameen Salem, Sanem Kalfa, Leszek Możdżer, Machito, Hildegunn Øiseth e molti altri. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.