BAN / SURMAN / MANERI «Cantica Profana» e «The Athenaeum Concert»

- Advertisement -

AUTORE

Lucian Ban / John Surman / Mat Maneri

TITOLO DEL DISCO

«Cantica Profana» e «The Athenaeum Concert»

ETICHETTA

Sunnyside

______________________________________________________________

Incisi nel corso di poco più di un anno e mezzo, questi due preziosi cd, assolutamente omologhi e speculari sia per organico che per le soluzioni adottate, rimettono in pista collaborazioni incrociate o complessive già felicemente documentate sia ancora su Sunnyside che altrove. Il risultato globale raggiunto (ma per quanto appena detto si sarebbe potuto tranquillamente optare per un unico album, doppio) è superlativo, senz’altro fra le cose migliori uscite fino a oggi nel corso del 2025.

Ban Surman Maneri Athenaeum Concert
Athenaeum Concert

La sinergia fra i tre musicisti, l’aplomb sempre intriso di quella danzante, agreste, memoria popolare da sempre connessa alla figura di Surman, la capacità assolutamente esemplare di Ban di legare la musica, la trasversalità (l’eccentricità) di suono e di pensiero di Maneri, è magistrale, il tono dei due lavori di una coerenza assoluta, a voler generalizzare (ma fino a un certo punto) all’interno della forbice che esiste fra gli episodi con l’inglese al clarinetto basso (prevalenti) più scuri, pensosi, a tratti anche dolorosi, grumosi (e comunque non privi di impennate, di salti in avanti), e quelli al soprano, più squillanti, diretti, con una loro serpeggiante festosità bucolica, in qualche misura epica e solenne. In questo perimetro, Ban è sempre di una lucidità impagabile, laddove Maneri, come spesso gli accade, funge per così dire da battitore libero, anche se qui tutto sommato meno che in tante altre occasioni.

Due dischi, alla fine della fiera, imprescindibili (e assolutamente di egual valore). 

Alberto Bazzurro

DISTRIBUTORE

www.sunnysiderecords.com

FORMAZIONE

John Surman (sop., cl. b.), Lucian Ban (p.), Mat Maneri (viola).

DATA REGISTRAZIONE

Luoghi vari, dal novembre 2022 al novembre 2023 e Bucarest, Romanian Athenaeum, giugno 2024.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

John Surman Last Date: addio alle scene di un gigante

Concerto di addio alle scene per John Surman che per ottanta anni ha domuinato la scena europea del jazz. Divenuto celebre sin dai suoi esordi per la sua padronanza del sax baritono si è esibito in grandi orchestre con Mike Westbrook e Gil Evans, in piccoli gruppi e in solo. Ad Amburgo ha suggellato la sua collaborazione con il vibrafonista Rob Waring, dal 2017 suo fedele collaboratore. Il qurtetto era caompletato dal chitarrista Rob luft e dal batterista norvegese Thomas Strønen. In un'ora di concverto ha condensato molti picchi della sua carriera, che non lo ha mai visto scendere dal vertice.

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola: copertina su Pat Metheny e Benny Golson, Meredith Monk, Nduduzo Makhathini, Rosario Bonaccorso, Alessandro Lanzoni, Elio Martusciello, Luca Venitucci, Nico Morelli, DJ Rocca, Triorox, Selton, John Surman, Benny Golson, ICP Orchestra, Uri Caine, Louis Sclavis, Franco d’Andrea, Nexus... E molti altri ancora!

John Surman: parole non dette

Nel sottoscala dei destini si inciampa spesso in volti, luoghi e nomi sconosciuti, con ruoli più ortogonali del previsto. Al numero 24 di Market...