Angelo Di Leonforte Trio «This too will Pass»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Angelo Di Leonforte Trio

TITOLO DEL DISCO

«This too will Pass» ETICHETTA Alfa Projects
C’è chi fa musica senza fare tanto clamore: senza tambureggiare e sbandierare le proprie capacità. C’è chi lavora soda e umilmente, a testa bassa si butta nella mischia: non per emergere a tutti i costi, ma solo per far sentire la propria voce. Angelo Di Leonforte fa parte di questa (rara) schiera di musicisti particolarmente dotati di talento sia compositivo che strumentale. E così mette insieme un trio che si confà alle sue aspettative musicali, tira giù nove brani belli, armoniosi, ricchi di storia e di futuro, tenendo a mente l’insegnamento dei grandi: Bill Evans in testa, al quale dedica anche il titolo di chiusura, Waltz For Bill. E se il suo tocco è di quelli che ammorbidiscono anche le tastiere più dure, se la sua vena compositiva varia dalle note dolci, toccanti – sottolineate da una ritmica impeccabile – di Children’s Eyes o la carezza in agilità di Lipari, con il pregevole assolo di Fidone e le argute spazzole di Tringali a far da corredo al profluvio di note del leader, More Than This spariglia le carte perché si accomoda nella linea di mezzo del mainstream a stelle e strisce e il periodare di marca Europea con stop and go, frequenze misurate al millimetro e un dosaggio delle dinamiche eccellente. Mentre Terra è a proprio agio nella melodia mediterranea che ricorda a tutti le radici siciliane di Di Leonforte. Il tocco deciso, morbido, viene sempre fuori, anche nel lirismo solistico di Theme From My Father. Il pianista e compositore siciliano ci regala un viaggio nella sua terra, nel suo mondo musicale ma, soprattutto, in un universo di musica elegantemente e sinceramente scolpita nella storia. Alceste Ayroldi

DISTRIBUTORE

Egea FORMAZIONE
Angelo Di Leonforte (p.), Alberto Fidone (cb.), Peppe Tringali (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Catania, data scon.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Umbria Jazz: voci che non si assomigliano

Il nostro report da Umbria Jazz per i concerti di Cécile McLorin Salvant e Annie & the Caldwells

Salento Jazz preview: L’Antidote e Mercan Dede il 27 luglio

Lunedì 27 luglio al Castello Volante l’anteprima del festival organizzato e prodotto da Ponderosa Music & Art. Un primo appuntamento estivo per introdurre il percorso che si svilupperà in autunno tra concerti, incontri e nuove geografie del jazz contemporaneo.

Anouar Brahem, «After the Last Sky»: alla Casa del Jazz la poesia del silenzio come atto di resistenza

Giovedì 2 luglio il musicista tunisino ha incantato il numerosissimo pubblico della Casa del Jazz di Roma.