Angelo Di Leonforte Trio «This too will Pass»

- Advertisement -
AUTORE Angelo Di Leonforte Trio

TITOLO DEL DISCO

«This too will Pass» ETICHETTA Alfa Projects
C’è chi fa musica senza fare tanto clamore: senza tambureggiare e sbandierare le proprie capacità. C’è chi lavora soda e umilmente, a testa bassa si butta nella mischia: non per emergere a tutti i costi, ma solo per far sentire la propria voce. Angelo Di Leonforte fa parte di questa (rara) schiera di musicisti particolarmente dotati di talento sia compositivo che strumentale. E così mette insieme un trio che si confà alle sue aspettative musicali, tira giù nove brani belli, armoniosi, ricchi di storia e di futuro, tenendo a mente l’insegnamento dei grandi: Bill Evans in testa, al quale dedica anche il titolo di chiusura, Waltz For Bill. E se il suo tocco è di quelli che ammorbidiscono anche le tastiere più dure, se la sua vena compositiva varia dalle note dolci, toccanti – sottolineate da una ritmica impeccabile – di Children’s Eyes o la carezza in agilità di Lipari, con il pregevole assolo di Fidone e le argute spazzole di Tringali a far da corredo al profluvio di note del leader, More Than This spariglia le carte perché si accomoda nella linea di mezzo del mainstream a stelle e strisce e il periodare di marca Europea con stop and go, frequenze misurate al millimetro e un dosaggio delle dinamiche eccellente. Mentre Terra è a proprio agio nella melodia mediterranea che ricorda a tutti le radici siciliane di Di Leonforte. Il tocco deciso, morbido, viene sempre fuori, anche nel lirismo solistico di Theme From My Father. Il pianista e compositore siciliano ci regala un viaggio nella sua terra, nel suo mondo musicale ma, soprattutto, in un universo di musica elegantemente e sinceramente scolpita nella storia. Alceste Ayroldi

DISTRIBUTORE

Egea FORMAZIONE
Angelo Di Leonforte (p.), Alberto Fidone (cb.), Peppe Tringali (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Catania, data scon.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

La stagione concertistica degli International Summer Workshop di Siena Jazz

Cinquantacinquesima edizione dei seminari senesi. Tra gli appuntamenti anche una Conferenza sulla parità di genere in ambito jazzistico e un Simposio internazionale sull'improvvisazione all'interno del progetto JazzAble.

Sarà Modena la sede del jazzopen 2026

Il ben noto festival tedesco approda in Italia e si terrà dal 13 al 18 luglio 2026. Entro la fine dell'anno sarà svelata l'intera line-up.