AUTORE
Andrea Molinari
TITOLO DEL DISCO
«Awakening / Il tutto nel nulla»
ETICHETTA
Ropeadope
______________________________________________________________
C’è un filo invisibile che lega le colline marchigiane al respiro metropolitano di una città difficile e complicata come Roma. È lungo questo filo che si muove la musica di Andrea Molinari, chitarrista e compositore nato a Jesi e da tempo testimone vivace delle vibrazioni musicali che animano la scena romana. Ad Andrea piacciono i titoli che richiedono spiegazioni, e «Awakening / Il tutto nel nulla» trova ispirazione dallo Zibaldone, il diario di aforismi e riflessioni di Giacomo Leopardi in cui si può leggere: «I fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto».
Uno sguardo sul mondo dal punto di vista dell’infanzia: così lo spiega Molinari, che ci invita ad entrare in un universo di suoni, intimo e consapevole, in cui ogni nota diventa un gesto, un paesaggio, una memoria. Le composizioni, tutte originali, sono piccole stanze aperte sull’infinito. Si respira l’eco di letture stratificate nel tempo ma anche l’urgenza del presente, il silenzio di una sensibilità interiore delicata ma anche la libertà del dialogo improvvisativo. La chitarra del leader diventa voce narrante, capace di evocare e sospendere, con delicatezza e precisione. Registrato ad Arezzo con la complicità dell’olandese Van Gelder e di alcuni tra i musicisti che più danno lustro al cosiddetto «jazz italiano», «Awakening / Il tutto nel nulla», rifugge le etichette e abbraccia l’ascolto come rito, come possibilità d’incontro. Per chi cerca nella musica non solo suoni ma visioni.
Un disco che non si impone, ma resta. Come le cose vere.
Nicola Gaeta
DISTRIBUTORE
ropeadope.com
FORMAZIONE
Alessandro Presti (tr.), Ben Van Gelder (alto), Enrico Zanisi (p., tast.), Andrea Molinari (chit.), Francesco Ponticelli (b. el., cb.), Enrico Morello (batt., perc.).
DATA REGISTRAZIONE
Arezzo, gennaio 2025