Il “Premio Giorgia Mileto”, giunto alla sua quinta edizione, è rivolto alla scoperta di giovani musicisti di talento, nell’ambito del Jazz e del Pop-Rock. I vincitori avranno infatti l’opportunità di frequentare i percorsi pre-accademici e accademici di primo e secondo livello del Saint Louis, Istituto AFAM riconosciuto dal MUR, usufruendo di importanti agevolazioni sulla quota – dal 40% fino al 100% della quota annua – per un valore annuo di ciascun premiato compreso fra 2.000 e 4.500 euro.
Il Bando è aperto a musicisti, cantanti e songwriter. Per partecipare alle selezioni non è necessario essere già iscritti al Saint Louis. Saranno assegnate le seguenti borse di studio:
2 borse di studio (da 2.000 a 3.500 euro) per il Dipartimento di Pop (basso, batteria, chitarra, pianoforte, canto, songwriting);
2 borse di studio (da 2.000 a 3.500 euro) per il Dipartimento di Jazz (basso, batteria, canto, chitarra, pianoforte, sax, violino);
2 borse di studio (da 2.500 a 4.500 euro) per contrabbasso Jazz;
2 borse di studio (da 2.500 a 4.500 euro) per tromba Jazz;
2 borse di studio (da 2.500 a 4.500 euro) per trombone jazz
Le borse di studio saranno assegnate tramite audizioni, che si svolgeranno in un concerto dal vivo in un locale/club di Roma, con una sezione ritmica residente di musicisti professionisti.
Il Premio Giorgia Mileto
Ufficio Stampa dal 2002, Giorgia Mileto si è occupata con dedizione e passione all’organizzazione della didattica, degli eventi musicali e di tutte le attività del Saint Louis, profondamente coinvolta nella crescita non solo dell’Istituto AFAM, ma anche dei tanti allievi che negli anni lo hanno frequentato, accompagnandoli fin dai primi passi sul palco e sostenendoli nella loro crescita professionale.
Per questo il Saint Louis, in accordo con la famiglia Mileto, ritiene che il miglior modo per ricordare la cara amica e collega Giorgia sia premiare il talento e la dedizione verso la musica di giovani musicisti, promuovendo, ogni anno, l’istituzione di borse di studio che consentano ad allievi meritevoli di proseguire il proprio percorso di formazione musicale nell’ambito dei corsi accademici di I e II livello.
Come partecipare alle selezioni
Possono partecipare al “Premio Giorgia Mileto” tutti i musicisti che al 10 giugno 2024 non abbiano compiuto 28 anni.
Il premio è diviso in due categorie:
Ordinaria, tutti i musicisti che al 10 giugno 2024 non abbiano compiuto 28 anni e che al 10 giugno 2024 siano maggiori di 17 anni.
Under 18, tutti i musicisti che al 10 giugno 2024 non abbiano compiuto 18 anni.
Compilare entro il 1 maggio 2024 il form-online, presente nella pagina del sito Saint Louis dedicata:https://www.slmc.it/news/borse-di-studio-giorgia-mileto-2024/
Sono richiesti curriculum vitae e almeno una demo (file audio o video). Sulla base del materiale ricevuto, la Commissione selezionerà i candidati per le successive audizioni.
Le audizioni si terranno nel mese di giugno 2024 con una band/orchestra residente a supporto di tutti i candidati.
Termini per la presentazione della candidatura: dal 1 marzo al 1 maggio 2024
Risultati delle Pre-selezioni: entro il 31 maggio 2024
Audizioni per assegnazione borse: giugno 2024 presso un locale/club di Roma. Le audizioni si svolgeranno dal vivo con un repertorio scelto dal candidato. La Commissione potrà assegnare uno o più brani obbligatori.
Da quest’anno il Saint Louis per il Premio Giorgia Mileto edizione 2024 mette a disposizione un fondo pari a € 25.000 anche grazie al prezioso contributo di SIAE.
Premio Giorgia Mileto, V edizione
Dieci borse di studio tra i 2.000 e 4.500 euro. Il termine per presentare la domanda scade l'1 maggio.