La trentaseiesima edizione del Porretta Soul Festival, si terrà dal 25 al 28 luglio 2024 e ha ottenuto il patrocinio di due importanti istituzioni degli Stati Uniti: il Consolato Americano a Firenze e il NIAF, National Italian American Foundation. Si consolida, inoltre, il legame tra il Porretta Soul Festival e la città di Memphis.
Infatti la Memphis Music Hall of Fame Band, diretta da Kurt Clayton, sarà l’house band dell’edizione 2024. La Memphis Music Hall of Fame Band è costituita da dodici musicisti altamente talentuosi e versatili che si esibiscono regolarmente presso la Memphis Music Hall of Fame. Questa band è stata creata per onorare e celebrare i grandi artisti che sono stati introdotti nella Memphis Music Hall of Fame, molti dei quali hanno contribuito in modo significativo alla musica di Memphis e alla storia della musica in generale. La partnership è nata sotto l’egida di John Doyle, Executive Director della Memphis Music Hall of Fame e del Memphis Rock ‘n’ Soul Museum. La Memphis Music Hall of Fame è un’istituzione che celebra e onora le leggende della musica che hanno contribuito alla ricca eredità musicale di Memphis, Tennessee. Questa Hall of Fame è un importante tributo alla città di Memphis, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di generi musicali iconici come il blues, il soul e il rock ‘n’ roll. La Memphis Music Hall of Fame è stata fondata per riconoscere e preservare il ricco patrimonio musicale di Memphis. Questa città ha ospitato una straordinaria varietà di talenti musicali e ha contribuito a plasmare la storia della musica moderna. Priscilla Presley, vedova del grande Elvis, ha commentato così questo forte legame:” “La Musica di Memphis è viva e vegeta a Porretta, in Italia! Grazie, Porretta Music Festival, per aver celebrato i suoni senza tempo di Memphis Rock ‘n Roll e Memphis Soul. Il vostro festival dimostra che la grande musica è davvero universale!”…Priscilla Presley. Un’altra grande attrazione per l’edizione 2024 di Porretta Soul Festival è la presenza della Bluesmobile in perfette condizioni ed esattamente come la Dodge nel film Blues Brothers di John Landis del 1980.
Il programma del Festival, presenta, giovedi 25 luglio, Sweethearts (Australia) Feat. Mitch Woods, Johnny Rawls e Chris Cain & The Luca Giordano Band Special Guest Captain Jack Watson. Venerdì 26 luglio, in apertura, The Gaudats Junk Band, quindi a seguire, Miss Bee & The BullFrogs (France), Mitch Woods & His Rocket 88s e Memphis Music Hall of Fame Band, Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Fox, Jonathan Ellison, Jerome Chism.
Sabato 27 luglio, Alabama Mike & Soul Shot Band, Memphis Music Hall Of Fame Band, Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Fox, Gerald Richardson, Billy Vera, Wendy Moten. A chiudere l’edizione 2024 di Porretta Soul Festival, domenica 28 luglio,Andrew Strong (From the Commitments) & Dublin Soul (Ireland), Captain Jack Watson, Memphis Music Hall Of Fame Band, Shunta Mosby, Dani McGhee, Candy Fox, Jerome Chism, Jonathan Ellison, Gerald Richardson, Wendy Moten, Billy Vera.
Inoltre,Billy Vera,sarà premiato con il Sweet Soul Music Award 2024, per il contributo dato alla promozione e alla diffusione della musica soul e rhythm & blues. Conosciuto soprattutto per il suo hit del 1987, “At This Moment”, al primo posto nelle chart americane, la lunga carriera di Billy Vera è iniziata con il disco di successo “Storybook Children” con Judy Clay per l’Atlantic Records nel 1967. Fu la prima canzone d’amore eseguita da una coppia interrazziale pubblicata da una major. Il duo divenne un’attrazione popolare all’Apollo Theatre di Harlem in un periodo in cui la segregazione razziale era molto diffusa negli Usa. Al disco seguì un altro singolo di successo “Country Girl – City Man”. Molti artisti hanno registrato le canzoni di Billy Vera, tra di essi segnaliamo, Ricky Nelson, Fats Domino, The Shirelles, Etta James, Bonnie Raitt, Robert Plant, Tom Jones, Freda Payne, Lou Rawls, Eric Burdon, Michael Bublè e Dolly Parton che raggiunse il primo posto con “I Really Got The Feeling.”. Le sue produzioni comprendono quattro album di Lou Rawls, incluso l’album al primo posto delle chart per il Jazz “At Last”. I suoi crediti cinematografici e televisivi annoverano Blind Date, The Doors, Le avventure di Buckaroo Banzai e un ruolo ricorrente in Beverly Hills 90210. Inoltre, Billy Vera canta il tema dello show televisivo King of Queens, ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame e un Grammy Award 2013 per le migliori note dell’album per Singular Genius: The Complete ABC Singles di Ray Charles.
La suggestiva atmosfera di Porretta Terme farà da cornice alla manifestazione insieme allo Street Food Village, cibi di strada con particolare attenzione per i prodotti tipici dell’appennino bolognese in pieno centro storico. Il tutto nel contesto di concerti di band di rhythm & blues a partire dalle 11 del mattino nel palco “Rufus Thomas Cafe Stage” nella centralissima Piazza della Libertà. In oltre trenta anni da Porretta si sono esibiti i più importanti artisti della soul music, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa e riproposti al pubblico e alla stampa internazionale che ha parlato del “miracolo” di Porretta come dell’evento musicale degli ultimi anni. Una curiosità: a Porretta ci sono il parco Rufus Thomas, via Otis Redding, un ponte dedicato a Solomon Burke e una dozzina di murales dedicati ai grandi del soul.
Info: www.porrettasoulfestival.it
Tickets: www.vivaticket.it