Paolo Fresu Devil Quartet «Carpe Diem»

- Advertisement -

AUTORE

Paolo Fresu Devil Quartet

TITOLO DEL DISCO

«Carpe Diem»

ETICHETTA

Tuk Music

 


 

Ritorno all’acustico per Paolo Fresu e il Devil Quartet. Nel terzo progetto discografico della formazione, che festeggia dodici anni di attività, il trombettista e i suoi viaggiano in direzione ostinata e contraria, visto che la band era nata come elettrica. In tempi di crisi è un ripiegamento sulla dimensione intima e sui piccoli piaceri del fare musica insieme, come vecchi amici che si ritrovano intorno a un tavolo con un bicchiere di vino in mano. E questo a cominciare dal titolo dell’album – «Carpe Diem», appunto – che cita il poeta latino Ovidio e la sua massima più celebre. A livello di scrittura, le quattordici composizioni del disco – tutte di media o di breve durata – sono equamente divise tra i membri del gruppo. Dalla penna del leader esce il suggestivo Tema per Roma, brano dove la tromba di Fresu (con e senza sordina) è sovraincisa in un fascinoso dialogo con il suo «doppio»; mentre è opera di Dalla Porta la swingante Lines, dove Paolo rende omaggio al Miles Davis di «Ascenseur pour l’échafaud». Divertente la chiusura del disco in stile nazional-popolare, con la ripresa cantabile della sigla di Un posto al sole, la soap di Raitre ambientata a Napoli. È un album piacevole quello del Devil Quartet, tutto giocato sull’affiatamento spontaneo del gruppo e sulla varietà di climi sonori, grazie anche alla chitarra acustica di Ferra e alla batteria leggiadra di Bagnoli.

Franchi

[da Musica Jazz, marzo 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Bebo Ferra, Paolino della Porta, Stefano Bagnoli, Paolo Fresu.

DATA REGISTRAZIONE

2018.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

FRESU / GALLIANO / LUNDGREN «Mare Nostrum IV»

AUTORE Paolo Fresu / Richard Galliano / Jan Lundgren TITOLO DEL DISCO «Mare Nostrum IV» ETICHETTA ACT ______________________________________________________________ Poker! È la quarta volta che questi protagonisti del jazz europeo si ritrovano...

Jan Lundgren: la melodia va oltre ogni confine

Mi permetti di iniziare chiedendoti come è nata la collaborazione con Yamandu Costa e, di conseguenza, l’idea dell’album «Inner Spirit»? L’agente svedese di Yamandu mi...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!