Miles Davis «Live In Europe 1967: The Bootleg Series, Vol. 1»

- Advertisement -

AUTORE

Miles Davis

TITOLO DEL DISCO

«Live In Europe 1967: The Bootleg Series, Vol. 1»

ETICHETTA

Columbia – Legacy (3 cd + dvd)

 


 

Il retro di copertina proclama queste registrazioni come inedite ma non è vero, fatta eccezione per i cinque brani danesi che aprono il secondo Cd: tutto il resto era già stato pubblicato da varie etichette pirata (Dvd compreso) ed è rimasto disponibile sul mercato per molti anni. Questa è però la prima edizione autorizzata dalla famiglia Davis e costituisce adesso una preziosa aggiunta ufficiale all’opus del trombettista, con adeguata remunerazione degli altri membri del quintetto. Sulla musica c’è ben poco da dire, se non che si tratta delle ultime esibizioni documentate di uno dei maggiori gruppi nella storia del jazz, perlomeno nella sua incarnazione acustica; dei concerti statunitensi della primavera-estate 1968, difatti, non sono ancora apparse testimonianze. L’unico dubbio è se i 47 minuti inediti possano giustificare l’acquisto di questo box, che vanta anche un prezzo più che ragionevole: diremmo proprio di sì.

Conti

 


 

DISTRIBUTORE

Sony

FORMAZIONE

Miles Davis (tr.), Wayne Shorter (ten.), Herbie Hancock (p.), Ron Carter (cb.), Tony Williams (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Anversa, Copenaghen, Parigi, Karlsruhe, Stoccolma, ottobre-novembre 1967

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola: in copertina Herbie Hancock con un'intervista esclusiva, il CD allegato dedicato ad Astor Piazzolla «Nuevo Tango», protagonista del dossier Anthony Braxton, poi Dado Moroni, David Thomas, una grande pianista come Myra Melford, le stelle nascenti Os Garotin, Jazz e Cinema con il tenente Colombo e un'intervista a un compositore di pregio come Stefano Mainetti... E molti altri ancora!

Bergamo Jazz Festival 2025 “Sounds of Joy” – Parte 1

Ogni anno allo scoccare della primavera riparte la stagione dei grandi festival italiani e il primo appuntamento, nonché uno dei più importanti, è rappresentato...

Intervista a Eddie Henderson

«Sounds of Joy» è il sottotitolo della quarantaseiesima edizione del Bergamo Jazz Festival quest’anno, con la direzione artistica di Joe Lovano. Il consueto appuntamento...