Michel Portal «Baïlador»

2189

AUTORE

Michel Portal

TITOLO DEL DISCO

«Baïlador»

ETICHETTA

Universal

 


 

«Superbe!», direbbero i francesi. E infatti certe cose le sa fare solo Portal: per esempio conciliare con tanta naturalezza un rigore compositivo da musica contemporanea e un torrido drive jazzistico speziato di aromi etnici. Qualcuno potrebbe sostenere che in «Baïlador» c’è poco di nuovo e che non vi ritroviamo il miglior Portal in assoluto. Ammesso che sia vero, si tratta comunque di una musica personalissima, vitale, sempre di alta qualità. Questa formazione inedita che comprende due francesi, tre americani e un africano del Benin presenta alcuni aspetti peculiari: gli insoliti impasti armonici fra la tromba dell’emergente trentenne Akinmusire e le ance del leader, anche sovraincise, i forbiti e contrastati interventi di Bojan Z, pianista che padroneggia gli intrecci fra mano destra e sinistra, la sontuosa, variata e incalzante cornice ritmica fornita da Colley e DeJohnette. Solo in alcuni brani interviene l’apporto coloristico di Loueke.

Farnè

 


 

DISTRIBUTORE

Universal

FORMAZIONE

Ambrose Akinmusire (tr.), Michel Portal (alto, sop., cl., cl. b.), Bojan Z (p.), Lionel Loueke (chit.), Scott Colley (cb.), Jack DeJohnette (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, marzo 2010.

Recensione
Voto globale
michel-portal-bailadorAUTORE Michel Portal TITOLO DEL DISCO «Baïlador» ETICHETTA Universal     «Superbe!», direbbero i francesi. E infatti certe cose le sa fare solo Portal: per esempio conciliare con tanta naturalezza un rigore compositivo da musica contemporanea e un torrido drive jazzistico speziato di aromi etnici. Qualcuno potrebbe sostenere che in «Baïlador» c’è...