Michael Franks «The Music In My Head»

2129

AUTORE

Michael Franks

TITOLO DEL DISCO

«The Music In My Head»

ETICHETTA

Shanachie

 


 

Canzoni senza tempo, piccole storie d’amore – e non solo – sussurrate con un fil di voce… A 74 anni suonati (ma proprio non li dimostra) Michael Franks riappare con un nuovo, sorprendente album, che fa seguito al già ottimo «Time Together», uscito nel 2011. Quattro decenni e oltre di carriera, tra colonne sonore e una ventina di dischi che hanno venduto milioni di copie, l’ex bel ragazzo della California del sud non sembra cambiato in modo sostanziale: rimane lo stesso cantautore intimista di un tempo, il raffinato poeta di un artigianato jazzistico che preferisce stare lontano dai riflettori ed è allergico alle lusinghe dello star system. Nei dieci brani di «The Music In My Head» la prima cosa che colpisce è il timbro vocale: in equilibrio miracoloso tra giovinezza e maturità, perfetto nel modulare le parole e nell’intonazione, un po’ come il collega della East Coast James Taylor. I temi sono quelli di sempre: i sentimenti (As Long As We’re Both Together, To Spend The Day With You), l’ecologia (The Idea Of A Tree) e l’amore per lo swing (Bebop Headshop). E anche gli ingredienti musicali: dal pop d’autore al soft rock venato di jazz (si veda alla voce Steely Dan), dalla canzone confidenziale alla bossa nova. Accanto a Franks, i cui hit sono stati ripresi da Patti Austin, Diana Krall e Carmen McRae, c’è come d’abitudine un manipolo di amici fedeli responsabili di arrangiamenti super (Gil Goldstein, Chuck Loeb e Jimmy Haslip) e di solisti di prim’ordine (da Bob Mintzer a Romero Lubambo). Il che fa la differenza.

Franchi

[da Musica Jazz, settembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Michael Franks (voc.), più, in confi gurazioni varie: Gary Meek (sop., ten.), Eric Marienthal (alto), Bob Mintzer (ten., cl. b.), Karel Ruzicka (ten.) Rachel Z (p., tast.), Gil Goldstein (p., arr.), Charles Blenzig (p.), Otmaro Ruiz (p. el., org.), Chuck Loeb (chit., tast., arr.), David Spinozza, Larry Koonse, Romero Lubambo (chit.), Jimmy Haslip (cb., b. el., tast., arr.), Jay Anderson, Scott Petito (cb.), Jimmy Branley (batt., perc.), Billy Kilson, Ben Perowsky  (batt.), Manuel Quintana, Rogerio Boccato (perc.), Veronica Nunn, Leslie Ritter (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

Pacific Grove e Catskills, senza indicazione di data.

Recensione
Voto globale
michael-franks-the-music-in-my-headAUTORE Michael Franks TITOLO DEL DISCO «The Music In My Head» ETICHETTA Shanachie     Canzoni senza tempo, piccole storie d’amore – e non solo – sussurrate con un fil di voce… A 74 anni suonati (ma proprio non li dimostra) Michael Franks riappare con un nuovo, sorprendente album, che fa seguito...