Meredith Monk «On Behalf Of Nature»

141

AUTORE

Meredith Monk

TITOLO DEL DISCO

«On Behalf Of Nature»

ETICHETTA

ECM New Series


Non sapremmo davvero immaginare un titolo più esplicito (e azzeccato) di quello scelto dalla Monk per il suo ultimo album, a indicare e riassumere una visione artistica complessiva. In nome di essa l’Artista accetta di farsi tramite per un ascolto che riconduca – dando a esse voce – verso forze profonde, che spesso non riconosciamo o non comprendiamo. In tal senso un’opera «per conto di», nata da una riflessione sull’ecologia e il progressivo depauperamento di un patrimonio naturale planetario che rischiamo di perdere definitivamente, a dispetto della sua mantenuta capacità – puramente biologica – di resistere.

Rispetto a tale messaggio, tanto semplice quanto diretto nel colpire, la Monk si rende servente, ponendo a disposizione gli strumenti concreti di sempre: la maestria degli intrecci vocali, la capacità di raggiungere l’ascoltatore con una forza possente e gentile – facendo leva su aspetti ontologici e innati, di pura fascinazione emotiva -, la creazione di paesaggi immaginari, fatti di strutture aeree di grande trasparenza, in cui suoni e voci sono armonizzati e fusi in assoluto equilibrio. Sicché dalle diciannove scene che si snodano nel disco, con un andamento a spirale, trascorrendo come un unico flusso, si afferma una complessiva riflessione di tipo etico, che oltrepassa il significato stesso della musica – utilizzata come semplice mezzo – per puntare al senso stesso della vita. Opera di grande suggestione.

Sandro Cerini


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Bohdan Hilash (cl., cl. basso, fl.), Allison Sniffin (p., tast., viol., corno), Laura Sherman (arpa), John Hollenbeck (perc., mar.), Vocal Ensemble: Sidney Chen, Ellen Fischer, Katie Geissinger, Bruce Rameker, Allison Sniffin, Meredith Monk (voc.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, giugno 2015.