Gianni Iorio – Pasquale Stafano «Mediterranean Tales»

- Advertisement -

AUTORE

Gianni Iorio – Pasquale Stafano

TITOLO DEL DISCO

«Mediterranean Tales»

ETICHETTA

Enja


Quando c’è di mezzo il bandoneon non si può non sentire il tango serpeggiare, far capolino. E qui fa capolino, per mano di Iorio è vero, ma anche per il passo di Stafano (i due sono anche le colonne dei Nuevo Tango Ensamble). E l’occhiolino all’Argentina e dintorni c’è già nella danza e nel canto (figurato) di Secret Sun Dance, che mette in chiaro da subito che abbiamo a che fare con due eccellenti musicisti, capaci di declinare qualsiasi verbo. Landscapes muove emozioni mitteleuropee: frasi spezzate, l’assolo di Stafano è rimarchevole sotto ogni aspetto e lascia poi spazio e campo a Iorio che sa tenere a bada ogni impulso ritmico, guidandolo negli spazi di della composizione di Stafano. La lunga suite di Nature (firmata da Iorio) tiene insieme ambient, stilemi della classica tardoromantica, improvvisazione jazzistica e la dizione minimalista contemporanea. The Dreamer ha una linea melodica senza tempo, di quelle che ricordi con vivo piacere, frammentata da vigorosi passaggi blues. The Day Is Gone schiuma di Mediterraneo, di passione, di odori forti. Passione che si ascolta nel periodare dei due musicisti, che si trovano a meraviglia nel darsi il cambio tra portatore di melodia e dispensatore di ritmo. E la bella e forte altalena emerge anche i Chacarera gringa, che chiude un lavoro maiuscolo.
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Gianni Iorio (bandoneon), Pasquale Stafano (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco, giugno 2018.

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

AngelicA-Centro di Ricerca Musicale: seconda parte, dal 15 gennaio all’1 aprile

Quindicesimo genetliaco per la Fondazione del Centro di Ricerca Musicale. I concerti si terranno presso il teatro San Leonardo di Bologna.

«Sembianze». Intervista a Irene Amata

E’ uscito il 5 settembre il nuovo album della compositrice, autrice e cantante italiana ma residente in Francia.

Musica Jazz – Dicembre 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.