Marco Bardoscia «The Future Is A Tree»

- Advertisement -

AUTORE

Marco Bardoscia

TITOLO DEL DISCO

«The Future is a Tree»

ETICHETTA

Tŭk


E’ così bello questo disco, da essere disarmante. Un primo ascolto potrà risultare insufficiente per scovare tutte le bellezze che fanno capolino nelle pieghe sonore costruite dal bassista salentino. Un trio coeso, che inquadra perfettamente i paesaggi sonori disegnati da Bardoscia. Le sue composizioni appaiono semplici, dispiegandosi in una melodia eterna. Ma è solo per l’abilità del trio di porgere con semplicità dei riquadri di un’intensità armonica convinta e convincente, che tutto scorre con adamantina semplicità. A partire dalle quattro stagioni declinate singolarmente, da Estate, con una curvatura melodica di matrice neoclassica a Primavera, decisamente più scoppiettante, con il suo allegro andante che si materializza nelle note perfettamente scandite da Greco, nelle attente soluzioni ritmiche di Congedo e nella narrazione lineare e gustosa del leader, dal suono rotondo e caldo. Anche in Autunno rifiorisce l’amore per le ariose architetture classiche; mentre Inverno è caratterizzato dalla mestizia della stagione, con il controllo di pause e sospensioni opportunamente guidato dai registri alti di Greco e dall’archetto di Bardoscia. Qui ci si perde nei meandri del tempo della musica: Shuruq è una ballata che odora di folclore popolare, di rigogliosi accordi rinascimentali. Per poi passare ai ritmi indiavolati di Chorino delle foglie volanti, ritmi che ribollono nella tastiera di Greco, nel ritmo sottolineato oculatamente da Congedo e nei passaggi, veloci e melodici, del contrabbassista. Composizioni intense, ordite con grande senso dell’armonia, come Mistral e Segnavento, rimarcate con un uso dei piatti spettacolare di Congedo. Aquicella con il lirismo evidenziato dall’archetto di Bardoscia e dalle note scolpite di Greco, chiudono un album che tiene a mente tutto: passato, presente e futuro.
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Ird

FORMAZIONE

William Greco (p.), Marco Bardoscia (cb.), Dario Congedo (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Incanti e disincanti». Intervista ad Armanda Desidery

Nuovo disco per la pianista e compositrice partenopea. Un disco impegnativo che ha coinvolto diciannove musicisti. Di seguito un estratto dell’intervista che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista Musica Jazz.

La stagione concertistica degli International Summer Workshop di Siena Jazz

Cinquantacinquesima edizione dei seminari senesi. Tra gli appuntamenti anche una Conferenza sulla parità di genere in ambito jazzistico e un Simposio internazionale sull'improvvisazione all'interno del progetto JazzAble.

Sarà Modena la sede del jazzopen 2026

Il ben noto festival tedesco approda in Italia e si terrà dal 13 al 18 luglio 2026. Entro la fine dell'anno sarà svelata l'intera line-up.