Joey DeFrancesco + The People «Project Freedom»

367

AUTORE

Joey DeFrancesco + The People

TITOLO DEL DISCO

«Project Freedom»

ETICHETTA

Mack Avenue


Troy Roberts è uno dei tenoristi (qui anche alle prese con il soprano) emergenti della scena newyorkese: australiano, residente a New York, suona abitualmente con Jeff «Tain» Watts. Abbiamo avuto la possibilità di sentirlo e vederlo all’opera al BAM Festival ed è un fuoriclasse. Dan Wilson è un chitarrista à la Wes Montgomery e lavora con Christian McBride. Jason Brown viene da Harlem e da quelle parti è molto conosciuto, è il classico ragazzone nero cresciuto a pane e swing. Quando suona sembra un tutt’uno con la batteria, e vederlo suonare – ci è capitato in più di un’occasione – è veramente emozionante.

Joey DeFrancesco è Joey DeFrancesco, l’ultimo erede dei grandi organisti di soul jazz oltre che un valido trombettista (ascoltare One), e questo quartetto è la sua ultima creatura. Un bel disco di jazz con tutti gli ingredienti mescolati alla perfezione: swing, maestria strumentale, piacevolezza nell’ascolto per una serie di brani tra i quali è difficile indicare delle preferenze. Le nostre vanno a Better Than Yesterday, Stand up e Lift Every Voice And Sing, una famosa poesia scritta da James Weldon Johnson che, con la musica del fratello di quest’ultimo, è da tempo considerata dalla NAACP «The Black American National Anthem».

Nicola Gaeta


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Joey DeFrancesco (tr., org.), Troy Roberts (sop., ten.), Dan Wilson (chit.), Jason Brown (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, 2016.

Recensione
Voto globale
joey-defrancesco-project-freedomAUTORE Joey DeFrancesco + The People TITOLO DEL DISCO «Project Freedom» ETICHETTA Mack Avenue Troy Roberts è uno dei tenoristi (qui anche alle prese con il soprano) emergenti della scena newyorkese: australiano, residente a New York, suona abitualmente con Jeff «Tain» Watts. Abbiamo avuto la possibilità di sentirlo e vederlo...