IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI MARZO 2022
«Songs We Used to Play»
In allegato con Musica Jazz di marzo 2022 il cd «Songs We Used to Play» di Kenny Wheeler,
un ampio panorama della ricca attività del maestro canadese per l’etichetta ECM.
«The New Sound»
A causa della non disponibilità per lo streaming dei brani contenuti nel cd di Kenny Wheeler, gli abbonati potranno ascoltare questo mese, nella loro area utente, il cd «The New Sound: Solo/Trio/Quartet 1945-1947» di Lennie Tristano: utilissimo corredo
all’ampio articolo di Riccardo Brazzale sulla pubblicazione del box Mosaic – ricchissimo di inediti – del grande pianista.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2022!
COVER STORY
ANTHONY BRAXTON
Dopo molti anni torna sulla copertina di Musica Jazz il multiforme artista di Chicago,
che ha sempre moltissime cose da dire e lo dimostra anche in questa lunga intervista.
DOSSIER
KENNY WHEELER
Un ampio dossier dedicato alla ricca produzione del trombettista, compositore e arrangiatore canadese,
musicista di grande originalità che ha saputo sempre mantenere, in ogni circostanza, fortissimi tratti individuali.
JAZZ PEOPLE
LENNIE TRISTANO
La pubblicazione di un box di sei cd di materiale quasi completamente inedito e sparso su un arco di venticinque anni
permette di riesaminare «il caso Tristano» in maniera ben più approfondita e forse, una buona volta, definitiva.
WHAT’S GOING ON
BLACK TO THE FUTURE
Afrofuturismo: un concetto trasversale che ingloba arte, poesia, professioni canoniche, musica ovviamente.
Un intreccio che parte da lontano e del quale cerchiamo di ricostruire origini e sviluppi. Ne parla Nicola Gaeta.
ASCOLTI DAL VERO
ASCOLTI DAL VEROIn questo numero, Sandro Vero ci guida nel labirinto delle tante edizioni di un disco celeberrimo come «Bitches Brew» di Miles Davis.
DISCHI DA NON PERDERE
Musica per tutti i gusti nella nostra selezione di marzo
CECIL TAYLOR, MARK TURNER, ROBERT GLASPER, MARQUIS HILL, AZAR LAWRENCE, FRANCESCO BAIGUERA, FRED FRITH, IVO NEAME,
KIT DOWNES, MAURO OTTOLINI & L’ORCHESTRA OTTOVOLANTE, MICHAEL MAYO, MARY LAROSE, MONDER/MALABY/RAINEY,
OGJB QUARTET, PETE MALINVERNI, ROVA SAXOPHONE QUARTET, THE BRANDENBURG PROJECT, SHEILA JORDAN, SEBASTIAN NOELLE.
IL JAZZ ALLE DONNE
MELISSA ALDANA
La sassofonista cilena, ben nota anche al pubblico del nostro Paese (dove ha già suonato diverse volte),
entra a far parte della gloriosa Blue Note e debutta con un robusto album per il quale ha convocato alcuni dei migliori talenti in circolazione.
VOICES
ADA MONTELLANICO
Ada Montellanico parla ad Alceste Ayroldi del suo ultimo album, «WeTuba»,
con due ospiti di prestigio come Paolo Fresu e Michel Godard, oltre che del gruppo che l’accompagna:
Simone Graziano, Francesco Ponticelli e Bernardo Guerra
PIANO SOLO
EMANUELE SARTORIS
Che cosa ci fa un pianista classico nel mondo del jazz? Alceste Ayroldi lo ha chiesto al diretto interessato.
Ma la risposta non è così scontata come potrebbe sembrare
DIETRO LE QUINTE
IL JAZZ È UNA FONTE DI VITAMINE E CAMBIA L’APPROCCIO DELLA CURA
Vitamine Jazz è un progetto di grande originalità, varato a Torino presso l’ospedale ostetrico e ginecologico Sant’Anna.
Un’iniziativa unica in Europa, della quale il suo promotore e organizzatore Raimondo Cesa parla con Sandro Cerini.
CIRCUS
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2022!
MOON IN JUNE
SON HOUSE
Un bellissimo nastro inedito del leggendario Eddie James House Jr. riporta a galla un’avventurosa storia di blues delle origini.
Tocca a Riccardo Bertoncelli svelare i retroscena di questa inaspettata pubblicazione.
LI SALVI CHI PUO’
UNA STORIA DELLA EM:T. L’ELETTRONICA SECONDO IL DIPHYLLODES MAGNIFICUS
L’utopia irrealizzata di un’etichetta indefinibile che ha occupato un’immaginaria posizione intermedia
situata in una fantomatica terra di confine tra musiche astratte.
Al nostro esperto di ripescaggi, Gennaro Fucile, il compito di raccontarne la storia.
CHANSON(G)S
COUNTRY & SODA
Partendo dal nuovo album di Neil Young, Alberto Bazzurro affronta un tema che si fa via via ibrido e nebuloso.
Fino a trascolorare del tutto.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI MARZO 2022!
CODA: MY FOOLISH EAR
JOHN LURIE & THE LOUNGE LIZARDS
Una violenta, brutale immersione nella New York dei primissimi anni Ottanta,
neanche più decadente ma proprio decaduta, marcia: una Mela avvelenata.