IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI GENNAIO 2020
«Top Jazz 2019»
Undici brani per ascoltare il meglio del 2019! Nel CD allegato a Musica Jazz di gennaio 2020 i vincitori di tutte le categorie dell’ultima edizione di Top Jazz.
Qui è possibile scaricare il libretto del cd allegato alla rivista
«Top Jazz 2019» in formato pdf.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI GENNAIO 2020!
COVER STORY
Louis Sclavis
Il jazz è quel che resta da fare
Il jazz – ci dice il clarinettista – è un Paese in cui ognuno è libero di farsi i propri documenti come vuole, di darsi delle identità, di prendersi tutte le libertà che crede.
DA NON PERDERE
Bill Dixon & Cecil Taylor
Jan Garbarek & The Hilliard Ensemble
Sam Rivers
Matthew Shipp
Baptiste Trotignon
Aki Rissanen
Jo-Yu Chen
Jaimie Branch
MPH
Saadet Türköz & Elliott Sharp
Elliot Galvin
Simone Graziano / Frontal
Silent Fires
LIBRI
Petrucciani a fumetti e un Pinocchio live
Due anomale pubblicazioni recenti: un graphic novel su Michel Petrucciani e una riedizione di Pinocchio con la musica di Giancarlo Schiaffini più un dvd.
Scrivere per amore e per passione
Un libro consigliato a chiunque abbia voglia di leggere molto più della semplice e arida nozione storica o musicologica. Questo libro sarà utilissimo a chiunque abbia ancora voglia di emozionarsi.
LI SALVI CHI PUÒ
Giù dal trampolino con Jeff Clyne, Ian Carr, Trevor Watts e John Stevens
Parliamo di un rarissimo album del 1969, che sarebbe ora di ristampare ufficialmente e che ha gettato i semi di molta nuova musica dei decenni a venire (non solo in UK).
A CASA DI
Mike McGinnis
Il nuovo talento del clarinetto viaggia sulla scia di Jimmy Giuffre
Il giovane strumentista (anche ottimo compositore e arrangiatore) del Maine ha iniziato un lavoro di recupero delle intuizioni di uno dei grandi gruppi di ogni tempo.
ICI PARIS
Da Tepfer-Parker a Portal-Negro: improvvisazioni o composizioni?
Il Sunset-Sunside e il Triton hanno ospitato, nelle scorse settimane, due concerti di altrettante coppie di fresca formazione, con risultati spesso entusiasmanti.
IL TASTO PLAY
Junius Paul: prendersi cura della musica
Le radici sono quelle inconfondibili di Chicago, un enorme embrione che continua a dare voce e spazio alle nuove leve e alla scena esistente, un amalgama in continuo divenire.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI GENNAIO 2020!
DOSSIER
Louis Sclavis
Quel ragazzo venuto da Lione
Gli anni formativi e quelli che hanno accompagnato la progressiva affermazione di un talento davvero «fuori dall’ordinario».
TOP JAZZ
Joel Ross
Entrare in mondi sconosciuti
Il 2019 è stato l’anno del giovane vibrafonista, che ha fatto incetta di riconoscimenti e premi in tutto il mondo. Ed è, a ragione, il miglior nuovo talento anche da noi.
INTERVISTA
Gary Peacock
Non cosa ma come
Uno dei più importanti contrabbassisti italiani ci parla di uno dei più importanti contrabbassisti nell’intera storia del jazz.
INTERVISTA
Paolo Damiani
A passion veduta
La creazione nell’istante è un valore in sé, e non si può esprimere per formule.
INTERVISTA
Enrico Rava
Certi angoli segreti
Doppia affermazione del trombettista in un anno da ricordare, anche per il brillantissimo esito del primo album del nuovo gruppo con Joe Lovano.
INTERVISTA
Enrico Fazio
Wabi Sabi
Secondo classificato tra i dischi italiani dell’anno, il nuovo lavoro del contrabbassista ci dà l’occasione di tornare ad approfondire l’argomento.
TOP JAZZ
Bill Frisell
Un vero flusso di coscienza
«L’obiettivo della musica è far convivere cose in apparenza incongrue» aveva affermato il chitarrista in una nostra intervista dello scorso ottobre.
TOP JAZZ
Roberto De Nittis
L’alchimia di un dadaista
Il premio per il nuovo talento italiano va al pianista e compositore di Foggia, che affronta la musica, anzi tutte le musiche, con la consapevolezza di chi sa anche riderne sopra.
INTERVISTA
Jacopo Ferrazza
Theater
Ci è parso giusto intervistare anche il secondo classificato tra i nuovi talenti italiani, un contrabbassista di grande maturità certamente destinato a far parlare di sé negli anni a venire.
SUONO E SILENZIO
Note su un’estetica dell’ascolto
«La musica non comincia con il primo suono e continua anche dopo che si è fermata. In altre parole, un brano non inizia dove inizia.» (Manfred Eicher)
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI GENNAIO 2020!
CIRCUS
MOON IN JUNE
Frank Zappa
Hot Rats
«L’idea di chiamare così l’album mi venne perché in Europa avevo comprato un disco dove c’era The Shadow Of Your Smile con il sax di Archie Shepp, e lui prendeva ‘sto assolo che mi diede subito l’impressione di un esercito di topi surriscaldati che uscivano squittendo dal suo strumento. Il suono era quello.»
BLACK& BLUE
Cole Porter, Peggy Lee, Lena Horne
Just One Of Those Things
Vita e carriera di uno degli standard più popolari e amati nel campo del jazz, sia da parte degli strumentisti sia, ovviamente, dei cantanti.
TROPICÁLIA
Hamilton De Holanda
Harmonize
Il bandolinista carioca, 43 anni e ben 38 dischi all’attivo, è ormai da tempo tra le figure più emblematiche del panorama musicale brasiliano.
GIÙ AL NORD
Eyolf Dale
Return To Mind
Il giovane ma già affermato pianista e compositore norvegese è una delle voci più interessanti del jazz europeo.
CHANSON(G)S
Arrivano i mostri (sacri)
Tre dischi, quattro ritorni (due anche inattesi), per una canzone innamorata più delle sospensioni che dei punti esclamativi.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI GENNAIO 2020!
TIME OUT
Musica Jazz di gennaio 2020: i concerti del mese
CODA
Fuori dagli standard
L’inattesa scomparsa di Lanfranco Malaguti, chitarrista tra i più illustri del jazz italiano, ci lascia sgomenti. Qualche breve nota per rievocare una carriera lunga e singolare.