IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020
«Dave Brubeck & Bill Smith – Lydian Lines & Dorian Dances»
Il nostro cd comprende, per intero, due tra i lavori meno conosciuti
del pianista, entrambi realizzati assieme al (e composti dal) clarinettista
Bill Smith, musicista di gran pregio che a più riprese ha vissuto e lavorato anche nel nostro Paese
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020!
COVER STORY
Trilok Gurtu
Dio è un batterista
Il nuovo, brillante album del grande percussionista indiano ci ha spinto ad approfondire una figura artistica di fondamentale importanza nello sviluppo delle musiche degli ultimi decenni: un vero musicista planetario.
DA NON PERDERE
Carla Bley / Andy Sheppard / Steve Swallow
Charles Lloyd
Ethan Iverson / Tom Harrell
Luca Flores
Bill Evans & WDR Big Band Köln
Avram Fefer
Company
Art Pepper
Roberto Bonati Chironomic Orchestra
Peter Brötzmann
Trilok Gurtu
Paolo Damiani
Jason Palmer
Giovanni Falzone
Ghost Horse
Jeff Denson / Romain Pilon / Brian Blade
Lydian Sound Orchestra
Kneebody
Terje Eversen
Kazumi Watanabe
LI SALVI CHI PUÒ
Dar voce ai dannati della terra: «Motivation» di Dane Belany
L’antologia compilata dal rapper francese Rocé, e dedicata al celebre saggio di Fanon, riporta alcuni brani tratti da dischi che meriterebbero una riscoperta d’urgence.
IL TASTO PLAY
Harish Raghavan: orientare il suono al colore
Se il 2019 è stato sorprendentemente ricco di vivace materiale sonoro, sembra che il 2020 sia pronto ad amplificarne lo spessore e la consistenza. Ecco un esempio.
NEL CAMERINO DI
Ahmad Jamal
Io e Dizzy abbiamo inserito i percussionisti nel jazz
Il grande pianista suona ormai di rado e si fa intervistare ancora meno, ma per noi ha fatto un’eccezione poco prima di salire sul palco di Marciac, la scorsa estate.
ICI PARIS
Ventun anni senza Petrucciani: un doppio cd per ricordarlo al meglio
Il 6 gennaio 1999 ci lasciava il grande pianista francese. Ne parliamo con il figlio Alexandre in occasione dell’uscita di un’eccellente antologia di suoi brani (con un inedito).
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020!
NEL NOSTRO CD
100 anni di Dave Brubeck
L’anno del centenario del famoso pianista e compositore vede l’uscita, il 18 febbraio, della biografia A Life In Timedi Philip Clark e godrà di molte altre celebrazioni. AncheMusica Jazz fa la sua piccola parte con due saggi e un cd.
DOSSIER
Il jazz di oggi? È il jazz di sempre
Negli ultimi quarant’anni il trionfo del postmodernismo e della globalizzazione non ha fatto altro che evidenziare quel sincretismo culturale che costituisce la vera natura del jazz, della sua nascita come
di ogni successivo sviluppo.
DOSSIER
Tornano le big band
Dopo la scomparsa di Gil Evans e Thad Jones e l’uscita di scena di George Russell, il ruolo del compositore/ orchestratore nel jazz sembrava destinato a un ruolo minore. Stiamo invece assistendo a un nuovo Rinascimento.
INTERVISTA
Gaetano Partipilo
Boom Collective
Dopo una lunga carriera e molti album da leader, il sassofonista pugliese ci offre un nuovo album che finalmente, a suo dire, lo rappresenta appieno. Giusto quindi andare a chiedergli qualcosa di più su questo singolare progetto.
DRUMS UNLIMITED
Tullio De Piscopo
Sono nato batterista
L’ultima intervista di Musica Jazz con il grande batterista napoletano risaliva addirittura al giugno 1982. Era arrivato il momento di colmare questo ritardo, ed ecco quindi l’estratto di una lunga conversazione.
LATIN
Francisco Mela
Ho imparato da Tyner, Scofield e Lovano e adesso suono free
Il batterista cubano sta vivendo a New York un fase di felice creatività dopo trent’anni di attività come sideman di grandi jazzisti. Oggi è leader di un nuovo trio e in questa intervista ripercorre la sua carriera iniziata con il geniale pianista Emiliano Salvador.
PIANO SOLO
Sergio Cossu
Falsopiano
Il debutto da leader del noto pianista, compositore e produttore discografico è un album molto originale, paradossalmente complesso nella sua apparente semplicità.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020!
CIRCUS
MOON IN JUNE
Tim Buckley
Un’altra lettera in sogno
In vita, il cantautore pubblicò solo nove album; quaranta e passa anni dopo, la sua discografia supera i venti pezzi e nuovi nastri continuano a emergere.
BLACK& BLUE
Pearl Bailey
Humor e swing, cinismo e pigrizia
Concittadina e coteanea di Ella Fitzgerald, la cantante e attrice della Virginia ha lasciato un segno di non poco conto nel campo della vocalità afro-americana.
GIÙ AL NORD
Aki Rissannen
Art in motion
Jazz e elettronica a stretto contatto in uno dei più interessanti trii pianistici degli ultimi tempi. Sentiamo il leader.
CHANSON(G)S
Finale di stagione
Omaggi e multilinguismo, brani originali e riletture, in una carrellata di album usciti in un autunno/inverno decisamente trafficato.
ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI FEBBRAIO 2020!
TIME OUT
Musica Jazz di febbraio 2020: festival & club
LIBRI
Il trombonista innamorato e altre storie di jazz
Una sorta di piccolo abbecedario dedicato alle più importanti figure della storia del jazz, con la fittizia guida di una strampalata figura di critico: un improbabile «John Ferro».