Musica Jazz di dicembre 2023 è in edicola

Ecco il contenuto del numero 877, da oggi in edicola, con le anticipazioni delle rubriche e degli articoli. La cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e il cd allegato

245291

 

IL CD ALLEGATO A MUSICA JAZZ DI DICEMBRE 2023

«DINAH JAZZ» DINAH WASHINGTON

Allegato alla rivista di dicembre il CD «Dinah Jazz» di Dinah Washington, un mito.
Registrati a Los Angeles nell’agosto del 1954, davanti a un pubblico di invitati da lei personalmente scelti, i brani del nostro cd collocano a pieno titolo «The Queen» nella storia del jazz, anche grazie ai trombettisti Clifford Brown, Maynard Ferguson e Clark Terry, ai sassofonisti Harold Land e Herb Geller, ai pianisti Junior Mance e Richie Powell, ai bassisti Keter Betts e George Morrow e all’impeccabile batterista Max Roach.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI DICEMBRE 2023!

 

COVER STORY

WES MONTGOMERY

La pubblicazione ufficiale di una serie di fantasmagoriche registrazioni dal vivo del grande chitarrista e le parole di alcuni suoi famosi colleghi.

INTERVISTA

JOSHUA REDMAN

Al suo debutto su Blue Note, il popolare sassofonista presenta un nuovo gruppo che unisce collaboratori vecchi (Aaron Parks, Brian Blade) e nuovi (Joe Sanders, Gabrielle Cavassa) per produrre un lavoro di sicura originalità, anche per l’imprevedibile inserimento della voce. Ascoltiamolo.

GRANDI MAESTRI

BARRY GUY

A colloquio con uno dei giganti del contrabbasso e della musica improvvisata, artista dai vastissimi interessi culturali.

BATTERIE

JOHNATHAN BLAKE

Il poderoso batterista di Filadelfia, oltre a essersi fatto conoscere nei gruppi di Tom Harrell e di Kenny Barron, dei quali è stato ed è un elemento imprescindibile, ha anche una fervida attività da leader e già cinque dischi all’attivo. E «Passage» è ampiamente nella rosa dei migliori lavori dell’anno.

DISCHI DA NON PERDERE

Musica per tutti i gusti nella nostra selezione di dicembre

WES MONTGOMERY / DEREK BAILEY & PAUL MOTIAN / BARRY GUY BLUE SHROUD BAND / PETER EVANS BEING & BECOMING / JOSEPH BRANCIFORTE & THEO BLECKMANN / SYLVIE COURVOISIER / VITANTONIO GASPARRO / DOMEN CIZEJ / IL GIOCO / IMOGEN RYALL / MYRA MELFORD’S FIRE AND WATER QUINTET / DOUGLAS R. EWARARMANDO DE RAZZA / IGNAZ SCHICK & OLIVER STEIDLE / ERNST BIER/ GUNNAR GEISSE/IGNAZ SCHICK / LUISMI SEGURADO / NOAH STONEMAN / KEVIN SUN / JULIEN STELLA & BASTIEN WEEGER / VITTORIO SOLIMENE / MUDU / GIOVANNI MAIER & SAVERIO TASCA / GIOVANNI MAIER / TIZIANO TONONI & THE PAHÀ SÀPA ENSEMBLE / TWO THINGS OF GOLD / 

 

TROPICÁLIA JAZZ EDITION

IVAN LINS

Incursione jazzistica del famoso cantante e compositore brasiliano, vera leggenda della MPB: un album con ospiti di riguardo come Randy Brecker, Jane Monheit, Dianne Reeves. Facciamo quindi il punto con il diretto interessato.

SASSOFONI 2

MARIUS NESET

Assieme alla prestigiosa London Sinfonietta e al suo forte quintetto, il formidabile sassofonista norvegese pubblica un disco esplosivo, proprio come indica il titolo. Ecco cosa ci ha raccontato


PIANO SOLO

NITAI HERSHKOVITS

Uno dei più bei dischi di pianoforte del 2023 si deve alla mente e alle dita del giovane pianista israeliano, venuto alla ribalta dapprima con il gruppo del contrabbassista Avishai Cohen e poi con il quartetto di Oded Tzur. Un musicista dalle idee molto chiare.

PIANO (NON SOLO)

SERGIO COSSU

Per il suo debutto come leader di un trio, il pianista e produttore milanese ha scelto due compagni di altissima qualità come Danilo Gallo e Mauro Beggio, che come lui stesso ci racconta, «non avevano mai suonato assieme». E il risultato è davvero eccellente.

INTERVISTA

TANIA GIANNOULI

La pianista greca è una delle figure più significative emerse negli ultimi anni. Una musicista di grande talento, alla quale abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia.

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI DICEMBRE 2023!

 

TEMPO DI BLUES

ARTHUR PRYSOCK

Quella di Arthur Prysock, nato esattamente cent’anni fa, è stata una delle voci più calde e seducenti di un quarantennio di musica nera, e si è mossa con eleganza e profondità tra jazz, blues, r&b, country e addirittura tracce di disco music, senza mai perdere la sua poderosa forza magnetica sul pubblico afro-americano più maturo e sofisticato.

OUTSIDERS

JULIEN PONTVIANNE

Il sassofonista e compositore francese si muove in un ambito del quale il jazz è solo una delle componenti. Lo abbiamo intervistato con calma.

CIRCUS

MOON IN JUNE

PETER GABRIEL

Con la luna piena di dicembre si completa il nuovo album di un vecchio eroe dal passo lentissimo.

ARCHIVI

LUCIO DALLA

Numerose sono le interviste che Lucio Dalla ha concesso alla radio, approfondite, dettagliate, alla pari e sincere: una sincerità di sentimenti, perché è risaputo che Dalla aveva un modo tutto suo, molto cangiante, di rappresentare la realtà.

 

ACQUISTA ORA MUSICA JAZZ DI DICEMBRE 2023!

CHANSON(G)S

UN GRANDE TENCO TRA JANNACCI E STAINO

Una rassegna in rinnovato spolvero, segnata da un ricordo doveroso e da una grave perdita, ma con grandi protagonisti a illuminarla.

MY FOOLISH EAR

LA SECONDA VITA DI DON «SUGARCANE» HARRIS

Non fosse per le sue folgoranti partecipazioni a diversi celebri dischi di Frank Zappa, oggi Don «Sugar Cane» Harris sarebbe largamente dimenticato. Eppure ha avuto i suoi meriti.