I Am Three «Mingus Mingus Mingus»

488
AUTORE

I Am Three

TITOLO DEL DISCO

«Mingus Mingus Mingus»

ETICHETTA
Leo Records

 

 


Finché fu in vita, Charles Mingus ebbe sempre i riflettori puntati addosso; eppure, dopo la morte qualcosa lo ha relegato un po’ nel dimenticatoio: viene sì citato, ma è rarissimo che la sua opera venga affrontata in termini di rilettura. La causa sta forse nel fatto che le sue registrazioni, nonostante il passare del tempo, continuano a conservare margini molto ampi di attualità con i quali non è facile confrontarsi.

Ci prova un trio berlinese, I Am Three, che ha preso il nome dall’incipit dell’autobiografia di Mingus («In altre parole, io sono tre…») e nel quale figura un’altista ormai conosciuta, Silke Eberhard; la quale ha all’attivo la creazione della mini-band Potsa Lotsa, con la quale ha egregiamente rivisitato la musica di Dolphy. In regime peraltro cooperativistico ci sono ora con lei lo spigliato trombettista Nikolaus Neuser e il generosissimo batterista Christian Marien: né contrabbasso né pianoforte per un progetto che esamina dodici pezzi di Mingus cercando di cogliere il nocciolo del discorso. Asciuttezza e senso del gioco sono i pilastri di un’inventiva costante che fa di «Mingus Mingus Mingus» un disco eccitante come pochi.

Giuseppe Piacentino


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Nikolaus Neuser (tr.), Silke Eberhard (alto), Christian Marien (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Germania, giugno 2015

Recensione
Voto globale
i-am-three-mingus-mingus-mingusAUTORE I Am Three TITOLO DEL DISCO «Mingus Mingus Mingus» ETICHETTA Leo Records     Finché fu in vita, Charles Mingus ebbe sempre i riflettori puntati addosso; eppure, dopo la morte qualcosa lo ha relegato un po’ nel dimenticatoio: viene sì citato, ma è rarissimo che la sua opera venga affrontata in...