Silvia Manco «Hip!»

3768

AUTORE

Silvia Manco

TITOLO DEL DISCO

«Hip!»

ETICHETTA

Parco della Musica


Bella l’idea che la pianista salentina (ma romana di adozione) ha avuto nel dedicare un disco a Margrethe Blossom Dearie. Innanzitutto perché la musica della pianista e cantante newyorkese è una delle meno frequentate dai jazzisti di oggi, poi perché l’approccio melodico dei due solisti coinvolti (Rava e Ionata) qui viene sostenuto da una ritmica di tutto rispetto, con Douglas a macinare una cavata profonda e consapevole in perfetto equilibrio con il drumming elegante e rilassato di Jennings, musicista abituato a muoversi con maestria nel solco della tradizione.
Su tutti la delicata ma ferma presenza della leader, una musicista che dimostra di saper gestire, con un sotterraneo understatement, l’idioma jazzistico in una delle sue accezioni più classiche ma non per questo consuete. Un’ulteriore conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, dello stato di salute di cui gode il jazz in un meridione sempre più scorporato da inutili e leziosi provincialismi. Il disco suona compatto, anche se le nostre preferenze vanno a episodi come The Surrey With The Fringe On Top e Hold Me, Hold Me, Hold Me.

Gaeta

[da Musica Jazz, giugno 2019]


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Enrico Rava (flic.), Max Ionata (ten.), Silvia Manco (p., voc.), Dezron Douglas (cb), Jerome Jennings (batt., perc.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, marzo 2018.

Recensione
Voto globale
hip-silvia-mancoAUTORE Silvia Manco TITOLO DEL DISCO «Hip!» ETICHETTA Parco della Musica Bella l’idea che la pianista salentina (ma romana di adozione) ha avuto nel dedicare un disco a Margrethe Blossom Dearie. Innanzitutto perché la musica della pianista e cantante newyorkese è una delle meno frequentate dai jazzisti di oggi, poi...