Giovanni Guidi porta il jazz nelle case degli italiani

Un nuovo progetto del pianista umbro per tornare a lavorare con il pubblico nonostante il Covid-19.

- Advertisement -

Dal sito del musicista sarà possibile seguire 4 concerti originali e inediti. E con la popolare piattaforma Patreon, molto diffusa all’estero ma ancora praticamente inedita in Italia, si potrà avere – al costo di pochi caffè al mese – costante accesso a contenuti esclusivi e realizzati ad hoc. “Per chi fa il mio lavoro – sottolinea il pianista pupillo di Rava e tra i più apprezzati jazzisti europei under 40 – l’interazione con chi ascolta non può essere sostituita da niente, e per questo non vedo l’ora di poter tornare a suonare. Ma visto il momento la rete rappresenta l’unica soluzione per poter continuare a lavorare.
Un nuovo tour digitale e tanti contenuti originali e in esclusiva, rigorosamente in rete, per provare a ripartire. È il nuovo progetto del pianista umbro Giovanni Guidi – pupillo di Enrico Rava e tra i più apprezzati jazzisti europei under 40 – che partirà nel mese di maggio. “Per i lavoratori della cultura e dello spettacolo la situazione oggi è forse ancora più difficile di un paio di mesi fa – sottolinea Guidi – perché non si sa ancora con certezza quando si potrà tornare a lavorare e in che modo. Per questo, dopo aver sperimentato con un ottimo risultato di pubblico un vero e proprio tour nelle pagine di festival e club della penisola, ho deciso di strutturare la mia attività sul web in modo da rendere la fruizione qualitativamente ancora migliore, offrendo contenuti esclusivi a chi vorrà seguirmi. In queste settimane ho suonato tanto, gratuitamente e per raccogliere fondi da destinare a progetti di valenza sociale. L’incertezza del futuro mi obbliga purtroppo a capire come poter continuare a fare il mio lavoro anche nei prossimi mesi, e per questo ho deciso di sperimentare questa nuova forma di partecipazione, chiedendo un piccolo sostegno in cambio della mia musica”.
In pratica, dal mese di maggio sarà possibile seguire – in cambio di una piccolissima donazione, attraverso il sito internet di Giovanni – 4 concerti originali e inediti registrati da Guidi in casa ma con tutti i crismi audio e video dei live di qualità. E, per avere costantemente accesso a materiale inedito e realizzato ad hoc per l’occasione, c’è anche la possibilità di sostenere Guidi attraverso la popolare piattaforma Patreon, diventando a tutti gli effetti dei mecenati dell’arte al costo di un paio di caffè al mese. “Per chi fa il mio lavoro – prosegue il pianista – l’interazione con chi ascolta non può essere sostituita da niente, e per questo non vedo l’ora di poter tornare a suonare. Ma visto il momento la rete rappresenta l’unica soluzione per poter continuare a lavorare e so che anche molti miei colleghi si stanno muovendo in questa direzione”.

 

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

DiVino Jazz Festival, dal 18 al 30 dicembre

Diciottesima edizione del festival che si svolge in sette comuni dell'area vesuviana.

Olivia Sellerio in Zara Zabara-Canzoni per Montalbano a Putignano il 18 dicembre

Unica data in Puglia per il tour che vede cantante e compositrice siciliana impegnata in tutte le canzoni che ha scritto e interpretato per Il commissario Montalbano e Il giovane Montalbano II.

«I Was Born Irregular». Intervista a Marta Sollima

Album d’esordio per la cantante, compositrice e autrice palermitana. Una prova d’autore di pregio con illustri ospiti.