Giovanni Falzone «Far East Trip»

- Advertisement -

AUTORE

Giovanni Falzone

TITOLO DEL DISCO

«Far East Trip»

ETICHETTA

Musicamorfosi

 


 

A riascoltare oggi la «Far East Suite» di Duke Ellington si resta sbalorditi di quanta invenzione e di quanta ricchezza vi fossero nella scrittura del Duca e del suo braccio destro Billy Strayhorn. Sembra un’opera nata oggi, e da questo punto di vista Giovanni Falzone, nel riprenderne alcuni brani, non ha avuto gioco difficile a sottolinearne l’attualità. Il trombettista, però, ha voluto spingersi oltre, adattando quelle pagine a un organico piuttosto eccentrico: non c’è pianoforte e non c’è neppure contrabbasso ma una front line di soli fiati incalzata dalla batteria. Anzitutto, il disco prende in considerazione solo quattro pezzi ellingtoniani (lasciando fuori quelli «da hit parade», cioè Isfahan e Mount Harissa); e poi, li integra con sei brani scritti dallo stesso Falzone. Con un risultato così brillante e imperioso che si scivola da un pezzo all’altro secondo una logica ineccepibile. Come nella suite ellingtoniana, qui si indulge molto poco sugli esotismi. L’orientamento va, invece, verso la costruzione di solide strutture dalle quali fare emergere le improvvisazioni. «Far East Trip», come sempre in Falzone, ha nella scrittura il suo punto di forza, e sotto questo aspetto c’è una visione d’assieme che guarda anche a Mingus (Sun Is Here, per esempio) e che comunque sa che il divertimento può essere intelligente e con sviluppi imprevedibili (Caligola). Il gruppo è senza dubbio all’altezza.

Piacentino

[da Musica Jazz, agosto 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

musicamorfosi.it

FORMAZIONE

Giovanni Falzone (tr., falzofono, arr.), Massimo Marcer (tr.), Andrea Baronchelli (trne, tuba), Massimiliano Milesi (ten., bar.), Alessandro Rossi (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Milano, Palestra Visconti, 2-11-17.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola

Musica Jazz di febbraio 2026 è in edicola: protagonista della cover story è Bill Frisell, i CD allegati «Live From Brooklyn - Open Recording Sessions» della Giant Step Arts e «Life on Art» di Federica Michisanti. 17 recensioni di dischi, poi Marilyn Mazur, Marco Glaviano, Jany McPherson, l'ultima fatica discografica per Blue Note di Julian Lage, Thomas Strønen, Tino Tracanna e Massimiliano Milesi ci parlano della Panorchestra, il nuovo documentario su Meredith Monk, un articolo sui The Clash, Aron! e molto altro ancora!

GIOVANNI FALZONE & PAOLINO DALLA PORTA «Minimal Duo»

AUTORE Giovanni Falzone & Paolino Dalla Porta TITOLO DEL DISCO «Minimal Duo» ETICHETTA Abeat ______________________________________________________________ Questo disco presenta alcune sorprese, e la prima sta nei dati di copertina. Scopriamo così che...

Intervista a Manuel Caliumi

Residente a Bologna ma originario di Carpi, il sassofonista Manuel Caliumi è uno dei più interessanti giovani interpreti italiani del suo strumento. Negli ultimi...