Gerry Mulligan «The Concert Jazz Band»

2482

AUTORE

Gerry Mulligan

TITOLO DEL DISCO

«The Concert Jazz Band»

ETICHETTA

Poll Winners

 


 

La Concert Jazz Band è stata assai registrata (l’integrale è in quattro Cd Mosaic) ma molto materiale resta inedito. Qui ci sono l’eccellente esordio e sette bonus già noti, tratti dalla seconda seduta in studio (lasciata dalla Verve per buona parte inedita) e da un live milanese. L’orchestra aveva fatto una tournée autunnale in Europa e la tappa parigina aveva scatenato l’entusiasmo di un ascoltatore d’eccezione: Astor Piazzolla. Entusiasmo condivisibile: forse per il fatto di avere finalmente una band tutta sua, Mulligan ottenne consistenti risultati, soprattutto negli arrangiamenti (anche grazie a una strumentazione inconsueta nelle orchestre di quegli anni: c’erano clarinetto, clarone e trombone basso ma non il pianoforte). Solisti principali sono Sims, Brookmeyer e il leader: tutti e tre in splendida forma.

Piacentino

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

 Gerry Mulligan (bar., arr., dir.) con formaz. varie comprendenti, tra gli altri, Conte Candoli, Nick Travis (tr.), Bob Brookmeyer, Willie Dennis (trne), Zoot Sims (ten.), Gene Quill (cl., alto), Buddy Clark (cb.), Mel Lewis (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, maggio-luglio 1960; Roma, novembre 1960

Recensione
Voto globale
gerry-mulligan-concert-jazz-bandAUTORE Gerry Mulligan TITOLO DEL DISCO «The Concert Jazz Band» ETICHETTA Poll Winners     La Concert Jazz Band è stata assai registrata (l’integrale è in quattro Cd Mosaic) ma molto materiale resta inedito. Qui ci sono l’eccellente esordio e sette bonus già noti, tratti dalla seconda seduta in studio (lasciata dalla...