Freddie Hubbard «Open Sesame»

- Advertisement -

AUTORE

Freddie Hubbard

TITOLO DEL DISCO

«Open Sesame»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics

 


 

Appena ventiduenne, Hubbard aveva già registrato con Coltrane, Dolphy, Wes Montgomery, Paul Chambers, Slide Hampton e Charles Persip prima di questo primo album a suo nome: una meraviglia sia per la formazione (Jones era il più famoso; Tyner stava per entrare nel quartetto di Coltrane; l’ancora oggi sottovalutato Brooks era pimpante e pieno di idee; Jarvis preciso e swingante), sia per i temi freschi e inediti, sia – soprattutto – per la sua tromba sfavillante, l’andamento spiazzante degli assoli, un’energia inconsueta e la dizione perfetta (modelli: Brown, Morgan e Gillespie). Ai brani dell’Lp originario sono stati aggiunti due alternate takes e quattro pezzi dall’album «Out Of This World», inciso nel settembre 1960 a nome del sassofonista Walter Benton (che aveva appena finito di collaborare con Max Roach per «We Insist: Freedom Now Suite».

Gianolio

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Freddie Hubbard (tr.), Tina Brooks (alto), McCoy Tyner (p.), Sam Jones (cb.), Clifford Jarvis (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Englewood Cliffs, 19-6-60.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Eddie Henderson

«Sounds of Joy» è il sottotitolo della quarantaseiesima edizione del Bergamo Jazz Festival quest’anno, con la direzione artistica di Joe Lovano. Il consueto appuntamento...

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola

Musica Jazz di settembre 2023 è in edicola: copertina su Tullio De Piscopo. Buck Hill, John Pizzarelli, Laufey, Raiz e tanti altri!

Musica Jazz di agosto 2022 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2020 è in edicola: in copertina Henry Threadgill