Filmati e video dall’archivio WestbrookJazz

Riceviamo da Mike Westbrook questa notizia, che condividiamo con i lettori di Musica Jazz.

6144

Cari amici di Musica Jazz, l’attuale situazione di crisi ha avuto un grave impatto su tutti quanti e, ovviamente, anche su noi musicisti e appassionati.
Per riempire il vuoto lasciato dall’annullamento delle nostre esecuzioni dal vivo abbiamo iniziato a trasmettere con regolarità filmati e video tratti dall’archivio WestbrookJazz. Tra di essi vi sono interi concerti, spettacoli teatrali e televisivi, documentari, molti dei quali inediti oppure diffusi assai di rado. Partendo dalla Brass Band degli anni Settanta per giungere all’attuale Uncommon Orchestra, il «Moving Picture Show» intende illustrare le avventure musicali e le varie configurazioni della Westbrook Band nel corso dei decenni.
La sua periodicità è settimanale, e ogni venerdì alle 12:30 (ora italiana) verrà caricato un nuovo filmato, che potrà poi essere visto in qualunque momento e senza alcuna limitazione di orario. Tutti i film caricati in precedenza resteranno visibili sul sito a tempo indeterminato.
La settima emissione, in onda da oggi venerdì 8 maggio, presenta «Propositions – Three Variations» da «A Bigger Show» della Uncommon Orchestra. In precedenza, tra gli altri, sono stati resi disponibili «Blues for Terenzi», nel quale suono assieme al sassofonista Chris Biscoe, svariate rarità della Mike Westbrook Brass Band e, il 29 aprile, un evento speciale dedicato al compleanno di Duke Ellington, col Westbrook Trio che esegue «I Got It Bad» e due brani tratti da «On Duke’s Birthday». Vorrei anche segnalare un’esecuzione integrale dal vivo di «Off Abbey Road», la nostra rilettura dello storico album dei Beatles.
Potete trovare i filmati nella sezione «Notice Board» a questo indirizzo:
https://westbrookjazz.co.uk/smithsboard/index.shtml

Credo che sia un modo importante per restare musicalmente in contatto con i nostri amici e sostenitori sparsi per il mondo.
Con i migliori auguri,
Mike Westbrook
(Foto Davies & Starr / Icon)