Paolo Fresu & Omar Sosa «Eros»

- Advertisement -

AUTORE

Paolo Fresu & Omar Sosa

TITOLO DEL DISCO

«Eros»

ETICHETTA

Tuk

 


 

Disco molto atmosferico, come del resto era prevedibile, questo nuovo capitolo del sodalizio fra il trombettista sardo e il pianista cubano Omar Sosa. A differenza del precedente «Alma», qui i due non sono soli: torna più assiduamente Morelenbaum, già coinvolto in tre brani di «Alma»; compare a macchia di leopardo il Quartetto Alborada e la cantante belga (ma di padre tunisino e madre egiziana) Natasha Atlas è presente nell’iniziale Teardrop dei Massive Attack, di bell’aplomb, nel sensuale My Soul, My Spirit, di cui è pure coautrice, e in What Lies Ahead di Peter Gabriel e figlio, di forte senso lirico. Il rischio dietro l’angolo è cadere nel patinato, nel calligrafico, nell’ornamentale, ciò che non si può dire del tutto eluso: sul disco aleggia una leggerezza di tratto che se da un lato ne rende amabile l’ascolto, dall’altro fa avvertire spesso l’esigenza di un maggiore scavo, la volontà di rischiare qualcosa in più per non rifugiarsi sotto la coperta di Linus del bello a sé stante, asettico, pur in un cd che di colpi d’ala ne regala certo a profusione.

Bazzurro

 


 

DISTRIBUTORE

Ducale

FORMAZIONE

Paolo Fresu (tr., flic., effetti, perc.), Omar Sosa (p., tast., samplers, effetti, perc., voc., programming), Jaques Morelenbaum (cello), Natasha Atlas (voc.), Quartetto Alborada (Anton Berovski e Sonia Peana, viol.; Nico Ciricugno, viola; Piero Salvatori, cello).

DATA REGISTRAZIONE

Cavalicco, dal 15 al 19-6-15.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

FRESU / GALLIANO / LUNDGREN «Mare Nostrum IV»

AUTORE Paolo Fresu / Richard Galliano / Jan Lundgren TITOLO DEL DISCO «Mare Nostrum IV» ETICHETTA ACT ______________________________________________________________ Poker! È la quarta volta che questi protagonisti del jazz europeo si ritrovano...

Jan Lundgren: la melodia va oltre ogni confine

Mi permetti di iniziare chiedendoti come è nata la collaborazione con Yamandu Costa e, di conseguenza, l’idea dell’album «Inner Spirit»? L’agente svedese di Yamandu mi...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!