Ellington-Mingus-Roach «Money Jungle»

- Advertisement -

AUTORE

Duke Ellington – Charles Mingus – Max Roach

TITOLO DEL DISCO

«Money Jungle»

ETICHETTA

Poll Winners

 


 

A sessantatré anni Duke Ellington mise a segno in otto giorni due sensazionali contatti con la successiva generazione. Bella fu la chiusura con John Coltrane ma a entusiasmare fu questo dream trio. Pare che Mingus fosse poco convinto dell’operazione e avesse frizioni con Roach, ma entrambi, consci del momento, si allinearono e l’atmosfera si formò subito. Differenze di epoca e stile ci sono ma contano poco. Del resto per convincere tutti il saggio Duca aveva portato splendidi temi composti per l’occasione (come Fleurette africaine e altri quali Backward Country Boy Blues o Switch Blade, rimasti fuori dall’originario lp ma rivelati poi). I bonus aggiungono versioni a tutt’orchestra di Solitude e Caravan, i due temi antichi dello storico disco.

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Duke Ellington (p.), Charles Mingus (cb.), Max Roach (batt.).  Nei bonus, The Duke Ellington Orchestra.

DATA REGISTRAZIONE

New York, 18-12-50, 14-10-57 e 1-5-62.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Gil Evans Remebered al Lugano Longlake Festival

Dopo la scomparsa di Gil Evans, svariati membri della sua orchestra hanno sviluppato progetti che, quale più quale meno, si basavano su un collegamento...

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola

Musica Jazz di maggio 2024 è in edicola: copertina su Kamasi Washington, poi Sun Ra, Charles Mingus, Sonny Rollins, Kenny Barron... e molti altri ancora!