Davide Zilli: «Il complottista»

134
Davide Zilli

Da venerdì 14 giugno è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “Il Complottista” (Edizioni Rubate/Freecom), il nuovo singolo del cantautore milanese Davide Zilli con la partecipazione dell’Orchestra di Mirko Casadei.

Il brano approfondisce il legame tra il complottismo e malinconia amorosa. È un cha-cha-cha che contamina il cantautorato jazzato e ironico con un terreno apparentemente lontano, quello del liscio romagnolo. Pianoforte, tromba e contrabbasso si uniscono così alla fisarmonica, alla tromba e al violino in un inedito impasto sonoro. Zilli conferma insomma il suo stile eclettico, secondo una linea che va dalla canzone italiana di Paolo Conte, Sergio Caputo ed Enzo Jannacci fino ad Elvis Costello e Randy Newman.

Davide Zilli «Il complottista»
Davide Zilli «Il complottista»

Professore di Italiano al mattino, cantautore-pianista di sera, Davide Zilli è uscito nel 2010 con il suo primo album “Coinquilini”, coprodotto con Roberto Alessi (dj collaboratore della Ishtar Records). Ad ottobre 2015 Davide, insieme ai Jazzabbestia è stato resident band di Milano Book Party 2015, dove ha condiviso il palco con autori come Elisabetta Bucciarelli, Guido Catalano, Vincenzo Costantino Cinaski, Tito Faraci, Carlo Gabardini, Ginevra Lamberti, Paolo Nori, Francesco Piccolo e Franco Vanni.

Davide Zilli