Miles Davis «Complete Blue Note 1952-54 Studio Sessions»

- Advertisement -

AUTORE

Miles Davis

TITOLO DEL DISCO

«Complete Blue Note 1952-54 Studio Sessions»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics (2 cd)

 


 

Oltre all’integrale Blue Note e alle alternate (tra cui un paio targate Prestige), i due cd contengono sei brani registrati al Birdland nel maggio 1952. Lo scalpitante trombettista sta già cambiando rotta: dopo la furia bebop e le morbidezze cool, un più schematico e rassicurante hard bop. Ma non ha rinunciato ai voli senza rete: al tramonto dei Cinquanta ha per esempio abbracciato l’avanzato e stuzzicante modale. La fase di transizione gli è utile per chiarirsi le idee e conquistare una maggiore definizione timbrica. Alla ritmica sono impegnati ora Pettiford e Clarke, ora Percy Heath e Blakey, mentre tra i solisti si danno il cambio McLean, Jimmy Heath, J.J. Johnson, Silver e Coggins.

Pavoni

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Miles Davis (tr.) con formazioni varie.

DATA REGISTRAZIONE

New York e Hackensack, 1951-1954.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Keith Jarrett: The Man of the Year

Le mie passeggiate con Keith Jarrett sottobraccio, le chiacchierate al ristorante davanti a un piatto di spaghetti, gli American greetings, cioè i biglietti gialli...

La musica viene prima di qualunque cosa

Sono passati sette anni dalla nota intervista con Ron Carter, che fu la nostra cover story del marzo 2017. Un incontro che fu lungo...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!