Miles Davis «Complete Blue Note 1952-54 Studio Sessions»

- Advertisement -

AUTORE

Miles Davis

TITOLO DEL DISCO

«Complete Blue Note 1952-54 Studio Sessions»

ETICHETTA

Essential Jazz Classics (2 cd)

 


 

Oltre all’integrale Blue Note e alle alternate (tra cui un paio targate Prestige), i due cd contengono sei brani registrati al Birdland nel maggio 1952. Lo scalpitante trombettista sta già cambiando rotta: dopo la furia bebop e le morbidezze cool, un più schematico e rassicurante hard bop. Ma non ha rinunciato ai voli senza rete: al tramonto dei Cinquanta ha per esempio abbracciato l’avanzato e stuzzicante modale. La fase di transizione gli è utile per chiarirsi le idee e conquistare una maggiore definizione timbrica. Alla ritmica sono impegnati ora Pettiford e Clarke, ora Percy Heath e Blakey, mentre tra i solisti si danno il cambio McLean, Jimmy Heath, J.J. Johnson, Silver e Coggins.

Pavoni

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Miles Davis (tr.) con formazioni varie.

DATA REGISTRAZIONE

New York e Hackensack, 1951-1954.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2025 è in edicola: in copertina Ron Carter, il CD di registrazioni storiche tratte dal Newport Jazz Festival a nome di Charles Mingus, protagonista del dossier è Vince Mendoza, poi Charles Lloys, Manfred Eicher, Silvia Bolognesi, un ricordo di Jack DeJohnette e di D'Angelo, i nuovi dischi di Marcus Gilmore e Aaron Parks, un articolo sul giovane Bob Dylan e molto altro ancora!

Musica Jazz – Novembre 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.

Jack DeJohnette, 1942-2025

Appena qualche mese fa, sulla sua pagina Facebook, Jack DeJohnette ricordava come uno dei momenti determinanti della sua crescita musicale fosse stato l’ascolto dal...