Chico Hamilton & Eric Dolphy «Complete Studio Recordings»

2712

AUTORE

Chico Hamilton & Eric Dolphy

TITOLO DEL DISCO

«Complete Studio Recordings»

ETICHETTA

Phono (3 cd)

 


 

Ci sono gruppi cui è rivolta meno attenzione di quanto meriterebbero, come il sestetto di John Kirby e i quintetti di Chico Hamilton. Di questi ultimi, il triplo album presenta la formazione più celebrata, data la presenza di Eric Dolphy; il quale, ormai trentenne, finalmente ebbe con il batterista l’ingaggio che lo avrebbe «lanciato». Nei tre cd sono riunite tutte le registrazioni di studio del sodalizio fra Hamilton e Dolphy – cioè gli album «The Original Ellington Suite», «The Three Faces Of Chico» (con organico allargato), «With Strings Attached», «That Hamilton Man» e «Gongs East!» – più il concerto al Festival di Newport del 1958. Dolphy appare piuttosto acerbo nell’album su Ellington, un parkeriano che guarda anche a Hodges; ma già nel successivo «The Three Faces Of Chico» libera l’improvvisazione. L’idea vincente di Hamilton fu di impostare una musica innovativa nell’organico e negli arrangiamenti, seppur in linea col gusto dell’epoca. Qualcosa appare datato, ma il resto è una prova d’intelligenza tuttora da ammirare.

Piacentino

 


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Eric Dolphy (fl., cl. b., alto), Dennis Budimir, John Pisano (chit.), Nathan Gershman (cello), Wyatt Ruther (cb.), Chico Hamilton (batt., voc.), archi e altri.

DATA REGISTRAZIONE

Los Angeles, Hollywood e Newport, 1958-59.

Recensione
Voto globale
chico-hamilton-eric-dolphyAUTORE Chico Hamilton & Eric Dolphy TITOLO DEL DISCO «Complete Studio Recordings» ETICHETTA Phono (3 cd)     Ci sono gruppi cui è rivolta meno attenzione di quanto meriterebbero, come il sestetto di John Kirby e i quintetti di Chico Hamilton. Di questi ultimi, il triplo album presenta la formazione più celebrata,...