Buster Williams «Audacity»

- Advertisement -

AUTORE

Buster Williams

TITOLO DEL DISCO

«Audacity»

ETICHETTA

Smoke Sessions Records

 


 

Uno dei contrabbassi più solidi e sicuri del jazz e uno dei sidemen più affidabili di sempre. I contrabbassisti, si sa, sono tra i jazzisti destinati a non restare mai senza lavoro, e Buster Williams (76 anni compiuti l’aprile scorso) è tra quelli che hanno prestato la loro cavata a più di uno dei grandi solisti della musica che ci appassiona. Basta ricordare Herbie Hancock, nel cui sestetto Williams ha militato all’inizio degli anni settanta con lo pseudonimo di Mchezaji per dare vita a quel «Mwandishi» alla cui realizzazione parteciparono tra gli altri anche Billy Hart alla batteria e Eddie Henderson alla tromba. Erano tempi di grande fermento culturale, che Buster ha vissuto da protagonista contribuendo alla crescita di una musica i cui frutti erano rigogliosi e che ancora oggi fanno sentire la loro voce. Questa musica oggi suona quasi mainstream, un valore aggiunto per quel che ci riguarda, ed è la sintesi di una esperienza e di una maturità ormai ben consolidate. Grande il tocco pianistico di Colligan, anche lui proveniente dal New Jersey come il leader di questo quartetto che firma un ulteriore punto di vantaggio in casa Smoke.

Gaeta

[da Musica Jazz, novembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Steve Wilson (alto), George Colligan (p.), Buster Williams (cb.), Lenny White (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

New York, dicembre 2017.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola

Musica Jazz di giugno 2025 è in edicola: in copertina Herbie Hancock con un'intervista esclusiva, il CD allegato dedicato ad Astor Piazzolla «Nuevo Tango», protagonista del dossier Anthony Braxton, poi Dado Moroni, David Thomas, una grande pianista come Myra Melford, le stelle nascenti Os Garotin, Jazz e Cinema con il tenente Colombo e un'intervista a un compositore di pregio come Stefano Mainetti... E molti altri ancora!

Intervista a Eddie Henderson

«Sounds of Joy» è il sottotitolo della quarantaseiesima edizione del Bergamo Jazz Festival quest’anno, con la direzione artistica di Joe Lovano. Il consueto appuntamento...

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola

Musica Jazz di novembre 2024 è in edicola: copertina su Amina Claudine Myers e poi Horace Silver, Greta Panettieri, Paolo Fresu, Monique Chao, Domenico Sanna, Mario Mariotti, Emanuele Primavera, Claudio Angeleri, Miles Davis, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Ron Carter, Tony Williams, Danish String Quartet, Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Larry Coryell... E molti altri ancora!