Bruno Calvo Quartet «Outlines»

- Advertisement -

AUTORE

Bruno Calvo Quartet

TITOLO DEL DISCO

«Outlines»

ETICHETTA

Fresh Sound New Talent

 


 

Mentre in politica tanti, troppi governi si trincerano dietro egoismi nazionali e sovranismi continuando ad alzare barriere e muri, il jazz va in controtendenza. Soprattutto quello della cosiddetta generazione Erasmus, cui appartiene tra gli altri Bruno Calvo. Originario di Cadice, il giovane trombettista andaluso – è nato nel 1991 – ha messo in piedi nei Paesi Bassi, dove vive e lavora da tempo, un brillante quartetto multietnico (Van Gelder è olandese, Romagnoli italiano e il batterista spagnolo). «Outlines», il biglietto da visita della formazione, è uno più convincenti esordi discografici di quest’anno. A documentarlo con prontezza provvede l’etichetta catalana Fresh Sound di Jordi Pujol, da sempre molto attenta agli artisti emergenti provenienti dalla scena europea e non solo. Temi esposti all’unisono da tromba e sassofono, suggestivi intrecci e giochi di contrappunti, cambi di tempo repentini e grande vivacità caratterizzano la musica dell’album, che vede in scaletta otto composizioni del leader più la ripresa – assai efficace – della gillespiana Con Alma. Nello stile modernista e vicino a un’avanguardia moderata, Calvo e compagni fanno pensare a certi gruppi di Dave Douglas, oltre che allo storico quartetto pianoless di Ornette Coleman. Nota di merito speciale per Iago Fernández, la cui fantasiosa concezione ritmica è un valore aggiunto.

Franchi

[da Musica Jazz, settembre 2018]

 


 

DISTRIBUTORE

IRD

FORMAZIONE

Bruno Calvo (tr.), Ben Van Gelder (alto), Giuseppe Romagnoli (cb.), Iago Fernández (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Amsterdam, 20 e 21-2-17.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

ANDREA MOLINARI «Awakening / Il tutto nel nulla»

AUTORE Andrea Molinari TITOLO DEL DISCO «Awakening / Il tutto nel nulla» ETICHETTA Ropeadope ______________________________________________________________ C’è un filo invisibile che lega le colline marchigiane al respiro metropolitano di una città difficile...

In edicola Musica Jazz di settembre 2018

In edicola il numero di settembre 2018, con Aretha Franklin, Dexter Gordon, R+R=Now, John Scofield. Le anticipazioni delle rubriche e degli articoli: la cover story, il dossier, le interviste, le recensioni e l'esclusivo CD allegato.