Lentone: anteprima del video di Dario Troisi

L'estratto dal disco Tape Songs di Dario Troisi Trio pubblicato dalla Filibusta Records.

- Advertisement -

In anteprima il video di Lentone estratto dal disco Tape Songs di Dario Troisi uscito per l’etichetta Filibusta Records. Una ballad dal sapore un po’ malinconico che richiama paesaggi onirici e che rappresenta un richiamo alle calde atmosfere newyorkesi di fine anni ’50. La musica è caratterizzata da un elegante suono cool in cui la morbida leggerezza timbrica è utilizzata per accompagnare un tema spiccatamente melodico. Il video è invece un viaggio notturno attraverso i paesaggi metropolitani e periferici di una capitale dormiente, al volante di una macchina senza meta fino al risveglio richiamato dalle luci dell’alba.

L’album “Tape songs” nasce dalla passione per il nastro. Per realizzare il suo primo album Dario Troisi è partito da lì, dal sound tipico degli anni ’50 e ’60 che rappresenta le sue radici musicali. Ma anche da quegli stessi oggetti fisici, dalle tecniche di registrazione dell’epoca, dai vecchi banchi di missaggio analogici con cui le Tape Songs sono state prodotte. Suonare il jazz di oggi partendo dalla tecnica e dall’atmosfera del jazz di ieri, in modo originale e senza compromessi per affermare la propria identità artistica, questo è l’obiettivo che guida Dario Troisi nel suo percorso musicale e che ha ispirato la realizzazione del suo album.
I brani mettono al centro della composizione tutte le influenze dei grandi autori e dei generi che più hanno caratterizzato il percorso musicale del pianista, iniziando dalle radici affondate nel blues tradizionale, per arrivare all’essenziale eleganza di Ahmad Jamal e passando per il cool jazz, Paul Bley e Thelonious Monk.

Social:
https://www.instagram.com/dario_troisi
https://www.facebook.com/dario.troisi.56
https://www.facebook.com/filibustarecords
https://www.instagram.com/filibusta_records

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«D-Segni». Intervista ai Guappecarto’

Nasce a Perugia nel 2004, ma si lascia adottare da Parigi. Il duo formato da Braga (al secolo Pierluigi D’Amore) e Mala (ovvero Marco Sica), pubblica un nuovo avvincente album, che è anche un libro. Ne parliamo con loro.

JACOPO FAGIOLI «Dialogue»

AUTORE Jacopo Fagioli TITOLO DEL DISCO «Dialogue» ETICHETTA Aut Records ______________________________________________________________ Avevamo già apprezzato l’esordio di Fagioli (in duo con Nico Tangherlini), con l’album «Bilico», del 2022, verso il quale ci...

I colori notturni di Bonati

Il Madrepela Trio di Roberto Bonati evoca una atmosfere notturne, meditative ed intime. Lo specchio di una ricerca di se stessi nella musica. Il pubblico formato da Bonati all'ascolto attento di musiche complesse e innovative ha gardito questo concerto.