Lucia Ianniello: anteprima del video di Feronia

In anteprima per Musica Jazz il video di Feronia, brano della trombettista campana che fa parte del disco Keep Left and go straight South, pubblicato dalla Filibusta Records.

13654

In anteprima su Musica Jazz il video di Feronia, estratto dall’ultimo disco di Lucia Ianniello intitolato Keep Left and Go Straight South pubblicato da Filibusta Records. Il brano è una sorta di rap stilizzato, in lingua napoletana, ai confini del jazz, nato dalla ricerca di espressività timbriche e dinamiche del mondo contemporaneo. Feronia, dea di origine italica, è la protettrice di tutto ciò che nasce: boschi, messi, acque sorgive ma anche degli schiavi liberati. Una dichiarazione d’amore alle donne che con difficoltà cercano di realizzare la propria identità, difendendo quella fantasia intima che, se non negata, è foriera di nuove nascite e realizzazioni.

KEEP LEFT and go straight South è il terzo disco come bandleader per la trombettista e compositrice campana e si presenta con la suggestiva cover art di Mery Tortolini, un intaglio su carta intitolato “La linea dello sguardo”. Un progetto composto interamente da brani originali e che vede Lucia Ianniello, per la prima volta, anche in veste di autrice di alcuni testi, di cantante, oltre che di strumentista e compositrice. Al suo fianco il pianista, compositore e didatta Paolo Tombolesi, il chitarrista Roberto Cervi e Alessandro Forte, batterista, presente in quattro dei nove brani. Questo lavoro è la rappresentazione sonora di un profondo cambiamento, sia musicale che interiore, della trombettista; l’indicazione di una direzione, il sud, alla ricerca di un luogo buono, migliore, possibile, eutopico, raggiungibile attraverso la resistenza e il rifiuto dei soprusi e di ogni forma di razzismo e di disparità sociale.
Line up: Lucia Ianniello tromba, flicorno e voce – Paolo Tombolesi pianoforte e tastiere – Roberto Cervi chitarre – Alessandro Forte batteria

Credits
Registrato, mix, mastering presso Freely Studio (Terracina, Italia)
Cover art: “La linea dello sguardo”, papercutting by Mery Tortolini – Artwork by Lian

Social Lucia Ianniello: www.luciaianniello.com
https://www.instagram.com/lucia_ianniello/
www.facebook.com/ianniellolucia

 Filibusta Records: Fabio Lauteri
info@filibustarecords.com
https://www.facebook.com/filibustarecords
https://www.instagram.com/filibusta_records