In anteprima su Musica Jazz il video di Feronia, estratto dall’ultimo disco di Lucia Ianniello intitolato Keep Left and Go Straight South pubblicato da Filibusta Records. Il brano è una sorta di rap stilizzato, in lingua napoletana, ai confini del jazz, nato dalla ricerca di espressività timbriche e dinamiche del mondo contemporaneo. Feronia, dea di origine italica, è la protettrice di tutto ciò che nasce: boschi, messi, acque sorgive ma anche degli schiavi liberati. Una dichiarazione d’amore alle donne che con difficoltà cercano di realizzare la propria identità, difendendo quella fantasia intima che, se non negata, è foriera di nuove nascite e realizzazioni.
KEEP LEFT and go straight South è il terzo disco come bandleader per la trombettista e compositrice campana e si presenta con la suggestiva cover art di Mery Tortolini, un intaglio su carta intitolato “La linea dello sguardo”. Un progetto composto interamente da brani originali e che vede Lucia Ianniello, per la prima volta, anche in veste di autrice di alcuni testi, di cantante, oltre che di strumentista e compositrice. Al suo fianco il pianista, compositore e didatta Paolo Tombolesi, il chitarrista Roberto Cervi e Alessandro Forte, batterista, presente in quattro dei nove brani. Questo lavoro è la rappresentazione sonora di un profondo cambiamento, sia musicale che interiore, della trombettista; l’indicazione di una direzione, il sud, alla ricerca di un luogo buono, migliore, possibile, eutopico, raggiungibile attraverso la resistenza e il rifiuto dei soprusi e di ogni forma di razzismo e di disparità sociale.
Line up: Lucia Ianniello tromba, flicorno e voce – Paolo Tombolesi pianoforte e tastiere – Roberto Cervi chitarre – Alessandro Forte batteria
Credits
Registrato, mix, mastering presso Freely Studio (Terracina, Italia)
Cover art: “La linea dello sguardo”, papercutting by Mery Tortolini – Artwork by Lian
Social Lucia Ianniello: www.luciaianniello.com
https://www.instagram.com/lucia_ianniello/
www.facebook.com/ianniellolucia
Filibusta Records: Fabio Lauteri
info@filibustarecords.com
https://www.facebook.com/filibustarecords
https://www.instagram.com/filibusta_records