Andrea Lollino – Francesco Cinquepalmi «Epicentrum»

- Advertisement -

AUTORE

Andrea Lollino – Francesco Cinquepalmi

TITOLO DEL DISCO

«Epicentrum»

ETICHETTA

AlfaMusic


C’è sempre un punto da cui partire: l’epicentro esiste anche in musica, lì dove convergono idee stilistiche che affrontano temi musicali differenti. Per farlo, però, bisogna armarsi di conoscenza della storia della musica, possedere un bagaglio tecnico di particolare valore e avere passione. Lollino e Cinquepalmi fanno da traino a un quartetto che ha tutte queste conoscenze e doti. Il risultato non poteva che essere eccellente, intenso e policromo. Se con Via di qui si coniuga il sentimento classico e il fraseggio jazzistico, di quelli avvinti dalla melodia mercé l’elegante pianismo di Lollino, in Luna campeggia il bolero, sottolineato dall’impeccabile ritmica con Cinquepalmi abile nel sottolineare le note e Campanale a distribuire sapere con uno swing attento e soluzioni ritmiche di particolare pregio. Menzella condensa tutta la saggezza del sassofono con interventi risolutivi nell’addomesticare la linea melodica ai suo passaggi; alcuni torrenziali come in Grand Children, dove occhieggiano ritmi latini, altri perfettamente misurati anche nel controllo dei registri, come accade in April Love, con l’esposizione melodica di Lollino, vicina ai grandi maestri della musica classica. Anche la ballad Cenere è fulgida e fresca, con le spazzole di Campanale che fanno da corollario ai disegni armonici prima di Cinquepalmi, poi di Lollino. Un capitolo a parte merita Nuvole sopra Bisanzio, che ruota intorno alla struttura di antiche danze armene: qui Cinquepalmi fa da collante, con la grana grossa del suo contrabbasso, Menzella gioca di fioretto sviluppando un discorso fluido, incalzato dalla spartizione del tempo, dall’intessitura delle voci e diffrazione del ritmo di Campanale, mentre Lollino evidenzia l’aspetto polifonico del pianoforte con una fraseggio tecnicamente ineccepibile.  Chiosa finale, Redemption Song, il cui tema (strofa) è letto argutamente da Cinquepalmi prima, e da Lollino poi, prima di lasciare il ritornello allo scoppiettante sassofono di Menzella.
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Gianfranco Menzella (ten.), Andrea Lollino (p.), Francesco Cinquepalmi (cb.), Mimmo Campanale (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Bari, 5 e 6-11-19.

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Out in the Street with You». Intervista ai Barbera Combo

E’ uscito il 5 dicembre per la Irma Records il nuovo album del trio formato da Christian Lisi, Maurizio Piancastelli e Roberto Rossi.

EFG London Jazz Festival 2025

Uno degli appuntamenti più importanti della stagione concertistica del Vecchio Continente è senza dubbio l’EFG London Jazz Festival, un’imponente manifestazione organizzata da anni dall’agenzia...

Charlie Parker 70: cinque maestri del jazz italiano omaggiano Bird

Il 14 dicembre alle ore 20:30 l’Auditorium della Conciliazione di Roma accoglierà Charlie Parker 70, un evento speciale dedicato a uno dei vertici assoluti...