Trevor Watts & Stephen Grew «All There Is»

- Advertisement -

AUTORE

Trevor Watts & Stephen Grew

TITOLO DEL DISCO

«All There Is»

ETICHETTA

Discus


Due generazioni a confronto. L’immarcescibile settantottenne Watts abbandona provvisoriamente lo storico e affidabile pianista Veryan Weston e incontra per la seconda volta il cinquantenne Grew, già membro degli elettroacustici Grutronice. In sette appassionate e perigliose escursioni nei meandri del suono, il duo non lascia niente di intentato all’interno di una logica sempre squisitamente jazzistica. Sorprende soprattutto la vitalità di Watts – il più sottovalutato dei musicisti che fondarono un jazz autenticamente made in England sin dai tempi dello SME – che subito si mostra folgorante, aggressivo, passionale; macina temi in libertà, impetuoso, viscerale e cerebrale al tempo stesso. Il suo più giovane compagno non lo perde mai di vista, ne addolcisce le asperità, ne asseconda le svolte improvvise e rilancia, propone e invita a sua volta a inseguire nuove possibilità. Tra le cose migliori Shepherd’s Return, un vertiginoso slalom che progressivamente si cristallizza dando vita a una reiterata invocazione a tratti fortemente melodica, e Bird’s Eating, ossessivo becchettio a tratti rapidissimo. In entrambi i casi Watts è al soprano, mentre spicca al contralto in They’re All Home, con un bel cambio di temperatura: prima glaciale, poi febbrile. Musica senza tempo: qui ne risiedono il maggior pregio e il limite invalicabile. Registrazione di qualità eccellente.

Fucile

[da Musica Jazz, novembre 2017]


DISTRIBUTORE

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

ETERNAL TRIANGLE «Gravity» e «Moving On»

Autore: Eternal Triangle Titolo del disco «Gravity» e «Moving On» Etichetta Jazz in Britain e Sound of Niche

L’Eternal Triangle di Trevor Watts conclude la propria tournée italiana con un intenso concerto al Caffè Soho di Milano

È andato in scena lunedì 17 febbraio l’ultimo concerto del breve tour che ha riportato in Italia dopo molto tempo lo storico sassofonista britannico...

Trevor Watts ed il suo Eternal Triangle protagonisti a Piacenza

Eternal Triangle è una formazione jazz non convenzionale con sassofono, sintetizzatore e percussioni. Altrattanto nuova e non covenzionale la sua musica che spazia tra influenze di Rock Progerssivo, Latin e Afro. Musica molto emotiva e di grande comunicativa per il pubblico, che ritrova in essa tanti riferimenti del proprio background personale.