BONDESAN / BONDESAN / SARDINA «Music for Dance»

- Advertisement -
AUTORE Bondesan / Bondesan / Sardina

TITOLO DEL DISCO

«Music for dance» ETICHETTA Barly Records
Succede in questo bel disco che tre giovani musicisti di talento, da anni abituati a suonare insieme (due tra essi legati da una relazione parentale e simbiotica), seguano una forma di ispirazione fortemente storicizzata, rispetto alla quale si sono formati. Discorso che siamo abituati a riferire a una nozione di jazz mainstream. Ma in realtà il problema si può porre rispetto a qualsiasi prassi esecutiva. Ed è anzi giusto che lo si ponga, come è giusto che ogni possibile declinazione linguistica trovi i propri praticanti, poiché il mantenimento di linguaggi storicizzati garantisce la polisemia. Avevamo avuto modo di seguire Tobia Bondesan nella ONJGT e ci era parso abbastanza evidente che, in quel contesto, egli mordesse un po’ il freno. Il giovane musicista è di idee chiare e decise e rifiuta, anche con una certa componente di ragionamento ideologico, di piegarsi alla logica di mercato. Anzi: decide volutamente di mettersi ai margini di esso, come appunto fatto con questo disco, che è autoprodotto e diffuso in proprio (ma è presente sulle piattaforme di streaming; ma non diremo che questo debba essere considerato un cedimento al mercato, piuttosto una necessità di adeguamento). I tre (che se non sbagliamo non avevano mai inciso insieme, pure essendo partner abituali) hanno registrato questo album per cimentarsi con un problema «a tema»: lo studio del ritmo. Ne nasce una musica assolutamente compiuta ed estremamente valida. La pertinenza linguistica e stilistica è evidente e lo è altresì la perizia strumentale: i tre sono indubbiamente tre musicisti fuori dall’ordinario, è udibile come possano affrontare e risolvere qualsiasi problema tecnico a piacimento e con irrisoria facilità. Rispetto a Tobia, ci sembra che la riduzione della sua ispirazione al modello ornettiano sarebbe estremamente riduttiva e forse pigra: l’autonomia dal modello è totale, e prende corpo in un sistema linguistico del tutto originale, che non si esprime per frasi fatte, non avendone bisogno. La musica del disco cammina in avanti ma ha in qualche modo gli occhi volti all’indietro, il che colpisce in giovani di siffatto evidente talento. Eppure torna a farsi ascoltare, e si impone, in qualche modo. Ve la affidiamo affinché anche voi la ascoltiate. Cerini pubblicata sul numero di settembre 2023 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

barlyrecords.it FORMAZIONE
Tobia Bondesan (alto), Michele Bondesan (cb.), Giuseppe Sardina (batt., perc.). DATA REGISTRAZIONE S. Michele, 16 e 17.6.2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Addio a Ettore Balli

Si è spento a novantaquattro anni Ettore Balli, profondo conoscitore del jazz, amico di tantissimi jazzisti e operatori culturali italiani.

Musica Jazz – Agosto 2025 – digitale

Per questioni di copyright, il download del file pdf è abilitato il mese successivo a quello di uscita della rivista.

Mal Waldron «All About Me» – Musica Jazz Agosto 2025

Scarica il pdf del libretto Mal Waldron «All About Me» Musica Jazz di agosto 2025 è in edicola!