Subconscious Trio «Water Shapes»

- Advertisement -
AUTORE Subconscious Trio

TITOLO DEL DISCO

«Water Shapes» ETICHETTA Da Vinci jazz
Anche nella musica, il talento ha la forza per parlare da solo. Elementare verità, qui confermata da un trio di giovani e dotatissime musiciste, tra le quali la sola Francesca Remigi ha una posizione in via di certa ascesa di consolidamento – tuttavia entro un orizzonte che, in Italia, non supera il perimetro degli appassionati bene addentro alla questione e non raggiunge ancora la nozione di «grande pubblico» – mentre Chao e Kirilova sono conosciute sostanzialmente ai soli addetti ai lavori. Il disco ha un contenuto piuttosto vario e ricco, che riferisce, verosimilmente, di una moltitudine di fonti di ispirazione, del resto conformi alla diversità di origini delle autrici (taiwanese Chao, bulgara Kirilova, oltre alla «nostra» Remigi), peraltro tutte a vocazione cosmopolita; ma sa anche dire con esatta precisione delle grandi attitudini compositive e della perizia strumentale di ognuna di esse. La musica che si ascolta è sorprendente per la già riferita varietà, per la passione versatavi e per il fatto di saper trovare una propria via, che sfugge tutte le modellizzazioni correnti per il formato. Sebbene gli aspetti melodici siano prevalenti, ciò non va a discapito della freschezza, né della condotta ritmica, né dell’interazione del trio, che è sempre ispirata e innervata di frenesia, complice anche il livello tecnico delle componenti, davvero notevole. Un ulteriore elemento che si segnala, per un’opportuna considerazione finale, è che le tre musiciste hanno tutte compiuto una rilevante parte del loro percorso formativo in Italia; dunque ancora una volta è il caso di riflettere sul fatto che il nostro «sistema» non difetta nel produrre talenti, ma poi spesso li perde. Consigliatissimo. Cerini Pubblicata sul numero di agosto 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Egea FORMAZIONE
Monique Chao (p., voc.), Victoria Kirilova (cb.), Francesca Remigi (batt.). DATA REGISTRAZIONE
Milano, luglio 2021.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Mast Groove Connection, a Bari dal 26 agosto al 10 settembre

Seconda edizione della rassegna barese che si terrà in diversi luoghi della città: arena Airiciclotteri, Parco Rossani e arena della Pace.

«Finally». Intervista a Domenico Santaniello

Esce per la Caligola Records l’esordio discografico da leader del contrabbassista, compositore e docente di Lauro, in provincia di Avellino, ma residente in terra veneta da tempo.

Time Out: festival e concerti dal 19 al 26 agosto

Time Out: festival e concerti dal 12 al 19 agosto