Julius Rodriguez «Let Sound Tell All»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio
AUTORE Julius Rodriguez

TITOLO DEL DISCO

«Let Sound Tell All» ETICHETTA Verve
Possiamo dire di essere stati i primi, almeno qui in Italia, ad essersi accorti del talento di questo giovane pianista. «Orange» Julius, questo il suo nickname, ventitré anni, di origini haitiane, nato e cresciuto a New York è uno che si muove – come tutti quelli della sua generazione – in maniera tentacolare tra il jazz e l’hip-hop, collaborando con Keyon Harrold, Ben Williams, Carmen Lundy, con cantanti come Macy Gray e Jazzmeia Horn, ma anche con musicisti trasversali come Meshell Ndegeocello e Kassa Overall, che gli consentono di mettere a punto un linguaggio in cui il jazz e l’avanguardia si sposano con gli stilemi del rap e del R&B. Proprio per questo è diventato membro stabile dell’Onyx Collective del sassofonista Isaiah Barr, gruppo molto attivo dalle parti del Lower East Side e che collabora con alcuni membri del Wu Tang Clan, e ha accompagnato in tour il rapper di Harlem A$AP Rocky. Questo non è il suo esordio (ha inciso già due dischi per due etichette indipendenti) ma è il suo primo lavoro a essere sostenuto da una major. Ed è subito grande musica, con una superba versione di All I Do di Stevie Wonder cantata da Mariah Cameron (che non fa rimpiangere l’originale) e con una manciata di brani in cui libere improvvisazioni (Two-Way Street) si alternano a melodie accattivanti (Where Grace Abounds sottolineata dalla tromba di Giveton Gelin, Elegy (For Cam), In Heaven). Rodriguez è il nuovo cat a New York e questa, per il momento, è la novità dell’anno. Procuratevelo! Gaeta Pubblicata sul numero di luglio 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Universal FORMAZIONE
Giveton Gelin (tr., batt.), Morgan Guerin (alto, ten., b.el.), Julius Rodriguez (p., org., tast., batt.) Philip Norris, Ben Wolfe, Daryl Johns (cb.), Joe Saylor, Brian Richburg Jr., Jongkook Kim (batt.), Mariah Cameron, Vuyo Sotashe, Nick Hakim, Hailey Knox, Samara Joy (voc.). DATA REGISTRAZIONE
New York, febbraio 2019.
- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Vadda Unni Su». Intervista ad Agostino Marangolo e Carlo Pennisi

Agostino Marangolo e Carlo Pennisi sono due figure storiche della musica italiana: il primo, batterista dei Goblin, New Perigeo e collaboratore di Pino Daniele; il secondo, chitarrista e compositore, protagonista della stagione progressive e jazz-rock con Flea on the Honey, Flea ed Etna e poi nei Goblin. Il 28 agosto è uscito il loro disco, con numerosi ospiti, per la Bobo Records. Ne parliamo con loro.

Brahm Dreams Still-un po’ di speranza in questi tempi bui, l’1 ottobre al teatro Franco Parenti di Milano

Il noto compositore Dino Betti van der Noot con la sua orchestra in concerto a Milano.

Marisa Monte l’11 settembre all’auditorium Parco della Musica di Roma

Unica data italiana per la famosa artista brasiliana, accompagnata dalla Film Harmony Orchestra.