Shabaka «Afrikan Culture»

- Advertisement -
AUTORE Shabaka

TITOLO DEL DISCO

«Afrikan Culture» ETICHETTA Impulse!
Solo in digitale e, per il momento, solo per questo progetto, Shabaka Hutchings si scorpora dai tanti gruppi che gli hanno conferito una discreta popolarità (Shabaka And The Ancestors, The Comet Is Coming e gli appena sciolti Sons Of Kemet) e si concentra sulla realizzazione di otto brani in completa solitudine. «“Afrikan Culture” si basa su un’idea di musica in cui la meditazione ha un ruolo importante» dichiara Shabaka. «Mi sono cimentato nella sperimentazione di una tecnica compositiva che sovrappone diverse varietà di shakuhachi. Si è venuta a creare una vera e propria foresta di suoni in cui la melodia e il ritmo creano un effetto fluttuante». Il risultato? Per chi scrive è purtroppo una musica che sembra voler fare l’occhiolino ad atmosfere new age oggi francamente desuete. È solo la presenza di strumenti come kora e mbira a riconnettere l’ascolto al legame con l’Africa, dichiarato fin dal titolo, legame che alla fin fine salva tutta l’operazione dalla pretenziosità di cui potrebbe essere accusata. «Afrikan Culture» è il momento introspettivo di un musicista che ha, sin dai suoi esordi, cercato di coniugare ritmi ancestrali e cutting edge jazzistica. Noi, sinceramente, lo preferivamo alle prese con quel tipo di ricerca. Gaeta Pubblicata sul numero di giugno 2022 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Universal (solo digitale) FORMAZIONE
Shabaka Hutchings (cl., cl. b., shakuhachi, kora, mbira). DATA REGISTRAZIONE
Londra, 2022.
- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Jazz & Wine of Peace, dal 23 al 26 ottobre

Ventottesima edizione del festival che si svolge tra collio friulano e sloveno. Anteprima il 20 ottobre con la Zerorchestra.

«Satellites». Intervista a Emma Grace

Tra minimalismo, elettronica, songwriting e sperimentazione, esce il 24 ottobre il nuovo album della musicista e compositrice italo-americana. Ne parliamo con lei.

Premio Lelio Luttazzi, a Milano il 31 ottobre

Sesta edizione del premio dedicato al famoso pianista, compositore e attore triestino.