Orchestra di Piazza Vittorio «Il Flauto Magico di Piazza Vittorio»

- Advertisement -
Pushbar Conad
AUTORE Orchestra di Piazza Vittorio

TITOLO DEL DISCO

«Il flauto magico di Piazza Vittorio» ETICHETTA Vagabundos
Trentadue episodi, per lo più molto brevi, compongono questo singolare lavoro di rilettura (e diremmo riappropriazione) della celebre opera mozartiana, con l’aggiunta ovviamente di materiale inedito e di tutto il vasto campionario di spezie proprio dell’Orchestra di Piazza Vittorio (qui, oltre tutto, ulteriormente rinforzata da archi e fiati del Gruppo Pessoa). Ne sono primi responsabili Leonardo Piccioni, cui si devono tutte le nuove musiche originali, e Mario Tronco, autore con Gianfranco Cabiddu del film intitolato come il disco, che ne è ovviamente la colonna sonora, e che come tale ha ricevuto il David di Donatello. Scampoli operistici più o meno «vergini» si mischiano a vociferanti insiemi di umore esotico (arabeggiante, spezia prevalente, ma non solo), cadenze ritmiche conseguenti, ma anche molto più occidentali, scorribande chitarristiche e soffici siparietti di archi, fiati e ancora voci, per un’immersione senza rete (e forse senza remore) cui ci si deve abbandonare con la giusta disposizione d’animo. Bazzurro Pubblicata sul numero di febbraio 2021 di Musica Jazz

DISTRIBUTORE

Goodfellas FORMAZIONE
Omar Lopez Valle (tr., narratore), Peppe D’Argenzio (bar.), Leandro Piccioni (p., tast., cond.), Duilio Galioto (tast.), Emanuele Bultrini (chit.), Ziad Trabelsi, (oud, voc.), Pino Pecorelli (cb., b. el.), Ernesto Lopez Maturell (batt., voc.), Raul Scebba (vib., perc., voc.), El Hadji Yeri Samb (perc., voc.), Sonjay Kansa Banik (tabla), Kew Dialy Mady Sissoko (kora, voc.), Houcine Ataa, Evandro Dos Reis (voc.), Orchestra e Quartetto Pessoa; Fabrizio Bentivoglio, Petra Magoni, Violetta Zironi (voc.) agg. in alcuni brani. DATA REGISTRAZIONE
Roma, data scon.
- Advertisement -
Pushbar Conad

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Ima Ganora

Parte il 21 giugno la nona edizione del festival che si tiene a Casale Monferrato e nel territorio del Monferrato patrimonio dell’UNESCO. Il tema è Terre di Jazz: continenti sincopati e isole fuori rotta. Ne parliamo con la direttrice artistica.

«When The Light Comes To Play». Intervista a Mary Ancheta

Nuovo disco per la talentuosa pianista e compositrice canadese, che coniuga jazz, funk, elettronica e influenze della tradizione filippina.

Festival Internazionale del Jazz della Spezia, dall’8 luglio al 4 agosto

Cinquantottesima edizione per il festival jazz più longevo d'Italia.