Franco D’Andrea «Traditions Today: Trio Music vol. III»

- Advertisement -

AUTORE

Franco D’Andrea

TITOLO DEL DISCO

«Traditions Today: Trio Music vol. III»

ETICHETTA

Parco della Musica

 


 

Con questo terzo volume – in due cd – si chiude almeno per il momento la saga dei lavori in trio di Franco D’Andrea, qui alla testa di quello che è con tutta probabilità il più brillante dei suoi attuali gruppi. La linea estetica è nota, e qui prontamente ribadita: il gusto del suonare assieme, evidenziando come tradizione e attualità possano sposarsi senza frizioni.

Il repertorio ricalca, nei titoli ma soprattutto nello spirito, la linea di tanti cd dell’ultima, felicissima stagione del pianista: ci sono icone di un passato anche remoto (I Got Rhythm, unico tema presente nel cd live e in quello in studio, Basin Street Blues, Muskrat Ramble, King Porter Stomp, St. Louis Blues, Savoy Blues, anch’esso in duplice versione, ma entrambe in studio, eccetera) e più recente (Naima), temi più o meno attempati del pianista (da Via libera a m2+M3 e Liches, entrambi a loro volta in due takes, sempre in studio) e un paio di baluginanti impro collettive (Staccato 1 e 2).

Tutto marcia in maniera egregia dall’alto di un interplay esemplare, in attesa di nuove tessere che certo D’Andrea, chiusa questa partita, saprà inserire in un puzzle creativo che, nella maturità degli over 75, non accenna a smarrirsi.

Bazzurro


 

DISTRIBUTORE

Egea

FORMAZIONE

Mauro Ottolini (trne), Daniele D’Agaro (cl.), Franco D’Andrea (p.).

DATA REGISTRAZIONE

Roma, 24 e 25-11-14.

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola

Musica Jazz di dicembre 2025 è in edicola: in copertina e protagonista del dossier è Jack DeJohnette, il CD di registrazioni storiche incise da John Coltrane fra il 56' e il 58', poi Enrico Pieranunzi, Gerry Hemingway, Pietro Paris, un focus sul Chicago Soul, i nuovi dischi di Franco D'Andrea e Maria Pia De Vito, un articolo su Patti Smith e molto altro ancora!

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola

Musica Jazz di ottobre 2024 è in edicola: copertina su Pat Metheny e Benny Golson, Meredith Monk, Nduduzo Makhathini, Rosario Bonaccorso, Alessandro Lanzoni, Elio Martusciello, Luca Venitucci, Nico Morelli, DJ Rocca, Triorox, Selton, John Surman, Benny Golson, ICP Orchestra, Uri Caine, Louis Sclavis, Franco d’Andrea, Nexus... E molti altri ancora!

Musica Jazz di luglio 2024 è in edicola

Musica Jazz di luglio 2024 è in edicola: copertina su Louis Armstrong e poi Roberto Ottaviano, Lizz Wright, Mauro Ottolini, Neil Young, Giovanni Guidi, Big Maybelle, Crazy Horse, Giovanna Marini, Joe Claussell, Rosario Giuliani, Simona Severini, Rufus Reid, Simone Alessandrini, Tommano Cappellato...e molti altri ancora!