Luna storta: il nuovo video e singolo di AleLoi feat. Fabrizio Bosso

Il nuovo singolo del bassista e compositore torinese tra jazz, blues e funk.

- Advertisement -
scrivere pushbar

AleLoi, bassista e compositore torinese, torna con Luna Storta (feat. Fabrizio Bosso), il nuovo singolo in uscita venerdì 21 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione nelle radio italiane. Il brano anticipa il suo prossimo album strumentale, un progetto sorprendente che ne conferma l’originalità artistica.

Impreziosito dal tocco inconfondibile della tromba di Fabrizio Bosso, Luna Storta racconta quel senso di irrequietezza in cui il malumore si mescola ai tentativi di mascherarlo, finendo per alimentare ancora di più il nervosismo. Un viaggio tra blues e funk, dissonante ma accessibile, mai sopra le righe. Malinconia, (auto)ironia e un liberatorio ‘vaff*o’, perché, a volte, essere troppo educati non aiuta.

AleLoi presenta Luna Storta con queste parole: «La luna storta esiste, proprio come la gioia, l’amore, la rabbia e la tristezza, ma in musica è raccontata molto meno. Forse perché è strano trasformare in note quello stato d’animo in bilico tra irritazione e voglia di leggerezza. Eppure, chissà, magari questo brano riuscirà a stemperarlo un po’, perché l’autoironia è fondamentale. E se non dovesse funzionare… almeno ho dato voce a quella sensazione in cui vorresti mandare tutto e tutti a quel paese, perché più la reprimi, più la luna si storta!»

Il videoclip è un’opera interamente concepita, disegnata e realizzata dall’artista. Proprio come il brano ha preso vita gradualmente, AleLoi ha messo in gioco la sua formazione artistica, dando movimento e personalità agli strumenti musicali, che si animano e si fondono con il ritmo delle immagini.

BIOGRAFIA

 

AleLoi, pseudonimo di Alessandro Loi, è un bassista e compositore torinese nato nel 1973. La sua formazione musicale affonda le radici nel jazz, che ha studiato e assimilato per poi arricchirlo con influenze provenienti dalla cultura black, dal gospel al funk, dal blues al rock, fino allo ska e alla musica latinoamericana. Attualmente è attivo in diversi progetti di rilievo, collaborando con artisti come Statuto, Fratelli Lambretta Ska Jazz, Silvia Tancredi ed Eugenio Mirti & The Bad Faith. Oggi debutta con il suo primo progetto da autore, portando alla luce una visione musicale personale e ricercata.

- Advertisement -
scrivere pushbar

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Redi Hasa & Rami Khalifé (L’Antidote): l’arte dell’incontro

Grazie per averci concesso questa intervista, come è nato L’Antidote? Redi Hasa: È successo nel 2019, la prima volta. In realtà era già il 2020,...

La New Wave del Jazz

Londra ne è la capitale, ma in tutta la Gran Bretagna alberga il nuovo seme del jazz.

Kremer – Dirvanauskaitė – Osokins per Amici della Musica

Forti di una ferrea intesa e di una solida affinità culturale, il 79eme violinista lettone Gidon Kremer, il pianista suo connazionale Georgijs Osokins e la violoncellista lituana Giedrė Dirvanauskaitė, hanno proposto un variegato programma che stabiliva un legame saldo e coerente tra tradizione e contemporaneità