Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino «Wordless Song»

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

AUTORE

Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino

TITOLO DEL DISCO

«Wordless Song»

ETICHETTA

Emme Record


Verrebbe da dire, già solo a dare uno sguardo alla copertina: due maestri a confronto. E già, perché sia Fiorentino che Zeppetella hanno ispirato e formato intere generazioni di chitarristi. Qui si trovano intorno alle loro chitarre per dare spazio alla loro intimità artistica, al loro inequivocabile talento e mettendo sul piatto una tecnica prodigiosa, senza rimpianto alcuno per ciò che arriva da oltre oceano. Cosa ancora più rara è il repertorio: non ci sono languide performance intorno a immarcescibili standard: i due musicisti se la giocano, in altalena, con brani scritti di proprio pugno. Se già l’introduttiva Waiting fa battere il piede per il suo andamento sinuoso, Allegro ci proietta nel miglior segmento di fusion, con l’intersecarsi delle corde con il metronomo in corsa. Se l’apertura spetta a Zeppetella, Glass In A Bottle è siglata da Fiorentino, che declama suoni di una bellezza ancestrale. La panoplia chitarristica è nutrita e varia: dall’archtop di Fiorentino, a quella di Zeppetella che s’accompagna anche con una chitarra classica e una baritona. Fanno bella mostra anche due brani co-firmati. Il primo in scaletta è Rain November Today e il volume pad controllato da Fiorentino apre paesaggi siderali; d’altra pasta il secondo brano, Around A Turn, che gioca su di un ostinato ritmico sul quale si incastrano i torniti assolo. Un disco da custodire gelosamente, tanto per gli amanti della chitarra, quanto per quelli che amano la musica senza troppi fronzoli. 
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Ird

FORMAZIONE

Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.

 

- Advertisement -
Musica Jazz Radio

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

«Echoes Of A Reflection». Intervista a Rita Marcotulli ed Elettra Minieri

Nuovo album per la pianista e compositrice romana, questa volta firmato con la giovane musicista Elettra Minieri e pubblicato dalla Groove Master Edition, che sarà presentato venerdì 19 giugno alla Casa del Jazz di Roma, con ospite dell’ensemble Luca Aquino. Di seguito un breve estratto dell’intervista che sarà pubblicata prossimamente sulla rivista Musica Jazz.

Conad Jazz Contest: annunciati i dieci finalisti

I giovani talenti del jazz si esibiranno sul prestigioso palco di Umbria Jazz (Perugia, 3-12 luglio 2026) per ambire al premio finale di 5.000€.

Lana Meets Jazz, Lana, dal 5 al 10 giugno 2026

Il nostro resoconto del festival trentino, con la direzione artistica di Helga Plankensteiner e Michael Lösch.