Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino «Wordless Song»

- Advertisement -

AUTORE

Fabio Zeppetella – Umberto Fiorentino

TITOLO DEL DISCO

«Wordless Song»

ETICHETTA

Emme Record


Verrebbe da dire, già solo a dare uno sguardo alla copertina: due maestri a confronto. E già, perché sia Fiorentino che Zeppetella hanno ispirato e formato intere generazioni di chitarristi. Qui si trovano intorno alle loro chitarre per dare spazio alla loro intimità artistica, al loro inequivocabile talento e mettendo sul piatto una tecnica prodigiosa, senza rimpianto alcuno per ciò che arriva da oltre oceano. Cosa ancora più rara è il repertorio: non ci sono languide performance intorno a immarcescibili standard: i due musicisti se la giocano, in altalena, con brani scritti di proprio pugno. Se già l’introduttiva Waiting fa battere il piede per il suo andamento sinuoso, Allegro ci proietta nel miglior segmento di fusion, con l’intersecarsi delle corde con il metronomo in corsa. Se l’apertura spetta a Zeppetella, Glass In A Bottle è siglata da Fiorentino, che declama suoni di una bellezza ancestrale. La panoplia chitarristica è nutrita e varia: dall’archtop di Fiorentino, a quella di Zeppetella che s’accompagna anche con una chitarra classica e una baritona. Fanno bella mostra anche due brani co-firmati. Il primo in scaletta è Rain November Today e il volume pad controllato da Fiorentino apre paesaggi siderali; d’altra pasta il secondo brano, Around A Turn, che gioca su di un ostinato ritmico sul quale si incastrano i torniti assolo. Un disco da custodire gelosamente, tanto per gli amanti della chitarra, quanto per quelli che amano la musica senza troppi fronzoli. 
Alceste Ayroldi


DISTRIBUTORE

Ird

FORMAZIONE

Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella (chit.).

DATA REGISTRAZIONE

Loc. e data scon.

 

- Advertisement -

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti subito alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul JAZZ internazionale

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell'art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente).

Articoli correlati

Intervista a Elijah Fox

Il pianista, compositore e produttore statunitense, per tre volte candidato ai Grammy Awards, fonde jazz con elettronica, ambient. Il suo Improvised Solo Piano Tour Pt. 3 approda anche in Italia: sarà il 18 al Monk di Roma, il 19 all’Arci Bellezza di Milano e il 20 al Locomotiv di Bologna.

Time Out: festival e concerti dal 30 dicembre al 6 gennaio

Time Out dal 30 dicembre al 6 gennaio: programmi di festival e concerti della settimana.

«Tivoli». Intervista a Max Ionata

Nuovo disco per il compositore e sassofonista abruzzese, con al fianco una terna di eccellenti musicisti scandinavi. Ne parliamo con lui.