Benini / Sinigaglia «Warm-up»

3571

AUTORE

Benini / Sinigaglia

TITOLO DEL DISCO

«Warm-up»

ETICHETTA

Azzurra


In duo flauto/fisarmonica, timbricamente molto centrato (meno i due inserimenti del basso, tutto sommato pleonastici, nonché un po’ banalizzanti), si svolge questo lavoro dei due musicisti veronesi, entrambi attivi nel jazz così come su altre sponde (Benini nella musica popolare e brasiliana in particolare, Sinigaglia nella canzone d’autore, ad esempio accanto al concittadino Massimo Bubola). I terreni battuti sono variegati, ora più “ortodossi”, jazzisticamente e come approccio di ascolto, ora più inusuali, ricercati.

Le cose migliori arrivano con Crosstalk, sorta di canone a due voci (e doppia firma), il lieve Lindeza di Caetano Veloso, Nose Flute Blues e Desert, entrambi del solo Benini, il primo (al flauto da naso, di rolandkirkiana memoria) di singolare appeal, il secondo evocativo, quasi maestoso, sorta di anomalo tango, e poi ancora l’immarcescibile Someday My Prince Will Come, di taglio più convenzionale ma comunque brillante, e il conclusivo, vitale Turkish Mambo, con implicita dedica a Lennie Tristano.

Un disco, in conclusione, che, pur non perdendo mai di vista una gradevolezza di fondo, non rinuncia a spingersi su territori capaci di dargli identità e spessore.

Bazzurro


DISTRIBUTORE

azzurramusic.it

FORMAZIONE

Stefano Benini (fl., fl. alto, fl. da naso, didgeridoo), Thomas Sinigaglia (fis.); Mario Marcassa (b. el.) agg. in 2 brani.

DATA REGISTRAZIONE

Badia Polesine, dicembre 2017.