Venezia Jazz Festival, con Milton Nascimento, Richard Galliano e Hermeto Pascoal

Dal 23 giugno viaggio fra le stelle del jazz e nuovi linguaggi

23717

Venezia,  giugno 2022 – Il tour d’addio di Milton Nascimento e il doppio concerto di Richard Galliano e Hermeto Pascoal e grupo. Ritorna protagonista il grande jazz al Teatro La Fenice di Venezia grazie alla XIV edizione di Venezia Jazz Festival, in programma dal 23 giugno al 28 luglio. Un viaggio fra le stelle del jazz internazionale, ma anche fra le nuove proposte di un linguaggio in continua evoluzione, che tocca anche Sale Apollinee, Auditorium Lo Squero e Combo, oltre che Splendid Venice Hotel e Laguna Libre.

Milton Nascimento è una leggenda della musica brasiliana, un cantautore celebrato nel mondo per la potenza espressiva con la quale ha rinnovato il ricco repertorio del suo paese. Ha appena spento ottanta candeline e vanta una carriera straordinaria iniziata alla metà degli anni Sessanta che lo ha portato a ibridare la musica brasiliana con i Beatles e il jazz. Lungo il percorso artistico ha incontrato il gotha del jazz e del pop: Wayne Shorter, Pat Metheny, Paul Simon, Cat Stevens, Quincy Jones. Per Venezia Jazz Festival, arriva il 10 luglio (ore 20) a Venezia: una grande festa che riunisce un gruppo di musicisti affiatati, ancora una volta stretti intorno al suo talento indiscusso.

A great jazz night”, il titolo dello speciale evento in programma il 13 luglio (ore 20), che vede in cartellone un doppio concerto con Richard Galliano (prima parte) e Hermeto Pascoal e grupo & Friends, con ospiti Gabriele Mirabassi e altri artisti (seconda parte). Si tratta di una occasione unica per ascoltare alcune fra le stelle internazionali del jazz e della musica brasiliana, raramente in Italia e soprattutto con formazioni così inedite. Una serata nella quale non mancheranno le sorprese, sulle corde di musicisti straordinari che hanno scritto la storia di questo genere musicale.

Milton Nascimento 2022 fotos @marcoshermes-16

Il festival inizia il 23 giugno (Sale Apollinee del Teatro La Fenice, ore 19.30), con Vince Abbracciante, stella nascente della fisarmonica in Italia, che propone, in quartetto, una musica che riporta, in chiave jazz, allo choro, alle bande di paese, alla tarantella, al melodramma, alle arie barocche, al Mediterraneo, ai canti popolari.

Il 24 giugno (Combo, ore 18.30), dagli Stati Uniti arriva il cantautore Cobi,  fra i protagonisti della rassegna AAVV. Fra r’n’b, rock e blues, racconta la fragilità umana. Con il suo album di debutto “Don’t you cry for me” ha scalato le classifiche di Spotify.

Il 25 giugno (ore 19.30,) all’Auditorium “Lo Squero” della Fondazione Giorgio Cini nell’Isola di San Giorgio Maggiore, come in un film neorealista, “Effetto notte” del trio Pasquale Mirra-Enzo Favata-Mirko Cisilino racconta un incredibile storia sonora, una musica intensa senza nessuna soluzione di continuità, con cambi di narrazione e di sguardi (e di strumenti, di ritmo, d’umore).

Raro connubio di voce e trombone per  Rita Payés, giovane musicista e cantante catalana, che si sta facendo spazio nella scena jazzistica europea, grazie alle sue impeccabili doti tecniche e carisma musicale.  In scena il 28 giugno (Sale Apollinee, ore 19.30), in un duo con chitarra. Il concerto sarà aperto da Francesco Pollon, piano solo, finalista del Premio Tomorrow’s Jazz.

Hermeto Pascoal & Grupo – por Gabriel Quintão

Carisma e talento per il trio lussemburghese Dock in Absolute, in grado di dare nuova linfa vitale al trio jazz (piano, basso e batteria), in programma alle Sale Apollinee il 30 giugno (ore 19.30), con Jean-Philippe Koch al piano, David Kintziger al basso e Michel Mootz alle percussioni.

Il 2 luglio (ore 19.30), ancora all’Auditorium “Lo Squero”, le atmosfere ipnotiche di “Atlante”, il nuovo progetto musicale del contrabbassista torinese Federico Marchesano, con ospite speciale il francese Louis Sclavis al clarinetto e clarinetto basso, accompagnati da Enrico Degani alla chitarra classica e Mattia Barbieri alla batteria.

All’altana dello Splendid Venice Hotel il 7 luglio, appuntamento con il jazz mediterraneo, fra aperitivo e petit food. Il Collettivo Lagunaria presenta Mude da Mar”, una particolare peregrinazione musicale sulle rotte dei convogli commerciali dei veneziani.

Una delle artiste più apprezzate della scena della nuova musica popolare italiana, Rachele Andreoli, fra rituali ancestrali e loop station, si esibisce a Combo, il 9 luglio (ore 21.00).

Richard Galliano photo by Vincent Catala

Ricco il calendario del Laguna Libre, jazz club di Veneto Jazz, che propone importanti appuntamenti live in Fondamenta Cannaregio abbinati ad aperitivo o cena. Fra gli eventi più importanti  il trio del pianista Greg Burk (8 luglio) e il progetto Mediterranea, con  Alvise Seggi (violoncello e oud) e Ivan Tibolla (fisarmonica e flauto traverso), il 15 luglio. Il festival riserva anche uno spazio per due talenti finalisti del Premio Tomorrow’s Jazz: sono la cantante Nicoletta Taricani in quartetto (24 luglio) e il flautista Aldo Di Caterino in trio (28 luglio, concerto in collaborazione con Puglia Sounds)

Venezia Jazz Festival è organizzato da Veneto Jazz con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione del Veneto, con il patrocinio della Città di Venezia e in collaborazione Teatro La Fenice, Fondazione Giorgio Cini, Combo. Special partner Laguna Libre e Splendid Venice Hotel. Puglia Sounds è partner artistico per i concerti di Aldo Di Caterino e Vince Abbracciante.

Informazioni ed aggiornamenti su www.venetojazz.com