Arve Henriksen «The Nature Of Connections»

2965

AUTORE

Arve Henriksen

TITOLO DEL DISCO

«The Nature Of Connections»

ETICHETTA

Rune Grammofon

 


 

Henriksen è un musicista versatile e ha partecipato a esperienze musicali di ogni tipo, dall’avanguardia rock dei Supersilent all’ambient metafisico dei Food, fino ai Punkt con Jan Bang, Erik Honoré ed Eivind Aarset. Ma in «The Nature Of Connections» la – per l’appunto – natura delle connessioni è squisitamente acustica, rappresentando un interessante esempio di musica da camera del terzo millennio.
Ogni membro del sestetto partecipa alla scrittura del brani (Eilertsen ne firma tre) e ce n’è anche uno del tastierista Ståle Storløkken, un tempo membro dei Supersilent nonché collaboratore occasionale di Terje Rypdal e Motorpsycho. L’uso di strumenti come l’hardingfele (strumento tradizionale norvegese simile al violino ma con otto o anche nove corde) conferisce a pezzi come Budbringeren e Arco Akropolis un sapore ancestrale. Solo il jazz pop di Keen, scritto da Henryson, ammicca alla modernità.

Principato

 


 

DISTRIBUTORE

Goodfellas

FORMAZIONE

Arve Henriksen (tr., p.), Gjermund Larsen (viol., hardingfele), Nils Økland (viol., viola, hardingfele), Svante Henryson (cello), Mats Eilertsen (cb.), Audun Kleive (batt.).

DATA REGISTRAZIONE

Oslo, 2014.